Vi era una bellissima Biblioteca a Menfi, oggi il Gran Cairo, che era situata nel Tempio di Vulcano, e dalla quale Naucrate accusa Omero d'avere involato l'Iliade e l'Odissea, e d'averle quindi spacciate per sue produzioni.
Per altro la più grande e la più magnifica Biblioteca dell'Egitto era quella dei Tolomei in Alessandria, della quale non dispiacerà al Lettore udire un breve ragguaglio. Essa fu cominciata da Tolomeo Sotèro, sotto la direzione di Demetrio Falerèo, che fece rintracciare con molta premura e molte spese presso di tutte le Nazioni i Libri più riguardevoli, formandone secondo S. Epifanio, una Collezione di 54800. Volumi. Gioseffo dice che ve ne erano 200. mila, e che Demetrio sperava, in breve di ridurla a 500. mila. Frattanto Eusebio assicura che alla morte di Filadelfo successor di Sotèro questa Biblioteca non era composta che di 100. mila Volumi. È vero però che sotto i di lui successori si andò aumentando a grado a grado fino a comprendere 700. mila Volumi; ma per la parola Volumi si deve intendere dei rotoli, che contenevano molto meno d'un nostro Volume ordinario. Uno dei più preziosi Libri era la Sacra Scrittura, che fece collocare nella principale stanza dopo averla fatta tradurre in Greco dai 72. Interpetri, che il Gran Sacerdote Eleazar aveva a questo effetto inviati al Re Tolomeo.
Dall'Istoria rilevasi ciò che obbligò Giulio Cesare assediato in un quartiere d'Alessandria a far appiccare il Fuoco alla flotta, che era nel Porto. Per tal disgraziato incidente il vento portò le fiamme più lontano di quello che Cesare avrebbe voluto, ed in fine si comunicò alla Biblioteca, e ne cagionò il bruciamento.
| |
Biblioteca Menfi Gran Cairo Tempio Vulcano Naucrate Omero Iliade Odissea Biblioteca Egitto Tolomei Alessandria Lettore Tolomeo Sotèro Demetrio Falerèo Nazioni Libri S. Epifanio Collezione Demetrio Eusebio Filadelfo Sotèro Biblioteca Volumi Volumi Volumi Volume Libri Sacra Scrittura Greco Gran Sacerdote Eleazar Re Tolomeo Istoria Giulio Cesare Alessandria Fuoco Porto Cesare Biblioteca
|