BOLLA. Questa parola significava altre volte il sigillo attaccato ad un Istrumento, o Documento, o Carta qualunque: ve n'erano d'argento, d'oro, di cera e di piombo. Gl'Imperatori ed i Re negli affari di grande importanza si servivano di Sigilli o Bolle d'oro; ma il Sigillo unito alle Costituzioni de' Papi è sempre di piombo.
BOREASME. Feste Greche in onore di Borea.
BRACCIALETTI. L'uso degli antichi era di portare quest'ornamento alle braccia. I Sabini lo portavano a sinistra, e gli Orientali a destra. Anticamente il braccialetto era appropriato agli uomini, ed il soldato lo riceveva come premio del suo valore. In poco tempo le Donne s'impadronirono di quest'ornamento, dapprima a un sol braccio, dipoi ad ambedue, e quindi ne messero due ad ogni braccio. Tuttavia ciò non era abbastanza. Esse ne posero al collo del piede, e furon detti compedes, ed anche alle giunture delle braccia, e furono detti brachialia. Per altro il nome generale di armilla rimase a tal genere d'ornamento, a qualunque parte del corpo fosse ei destinato.
BRACE o Sarabalo, bracae, braceae, sarabala. Era una veste, di cui non si può bene determinare la specie o la forma. Si crede più comunemente che fosse una sorte di casacca. Ciò che di positivo si sa, è che l'uso n'era generale presso tutti i popoli dell'Oriente, e fino presso gli Sciti; che la comunicarono ai Sarmati, e questi o forse altri a qualche Nazione d'Europa.
BRACMANI. (Vedi Ginnosofisti).
BRASIDEJE. Feste Greche, le quali si celebravano a Sparta per onorare la memoria di Brasida, famoso Generale degli Spartani.
| |
Istrumento Documento Carta Imperatori Sigilli Bolle Sigillo Costituzioni Papi Greche Borea Sabini Orientali Donne Sarabalo Oriente Sciti Sarmati Nazione Europa Vedi Ginnosofisti Greche Sparta Brasida Generale Spartani
|