Pagina (107/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      CAB. o Cabus Misura degli Ebrei, che era la metà del Gomar, e conteneva un poco più di due pinte di Parigi; ma secondo D. Calmet conteneva soltanto una pinta, ed una foglietta.
      CABIRIE. Feste Greche in onore degli Dei Cabiri, che si crede fossero gl'istessi di Plutone, Proserpina e Cerere. Nell'Isola di Samotracia vi si celebrava una Solennità di Misterj, che erano quasi tanto famosi quanto quelli Eleusini. (V. Misterj).
      CACCIA. Uno dei più antichi, e forse il più antico di tutti gli esercizj del corpo. Nei primi tempi bastava essere riconosciuto abile nella caccia per farsi una grande reputazione, di modochè ordinariamente questo era il solo merito degli Eroi favolosi; ma d'altronde era per lo più un esercizio pericoloso, e che richiedeva molta destrezza, e molta forza allorchè trattavasi di sterminare le bestie feroci, che probabilmente si erano assaissimo moltiplicate. I vantaggi che la Società degli Uomini ne risentiva, la determinavano a porsi sotto la protezione di quei Cacciatori, da cui sceglieva i suoi Capitani, o i suoi Re. Anche ai dì nostri la Caccia è uno de' più nobili esercizj dei Principi e dei Magnati.
      Uno degli spettacoli dell'Anfiteatro e del Circo in Roma era la rappresentanza d'una gran Caccia, che consisteva in un combattimento di bestie o tra esse o con uomini. Talora però non era che una semplice mostra di bestie, le quali si facevano passeggiar nell'Arena: qualche volta ancora si limitava a far veder delle bestie addimesticate insieme, come un Leone e una Lepre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Cabus Misura Ebrei Gomar Parigi Calmet Greche Dei Cabiri Plutone Proserpina Cerere Isola Samotracia Solennità Misterj Eleusini Eroi Società Uomini Cacciatori Capitani Caccia Principi Magnati Anfiteatro Circo Roma Caccia Arena Leone Lepre