Per la decorazione di questo spettacolo si piantavano comunemente degli alberi nell'Arena dell'Anfiteatro, affinchè si rassomigliasse ad una foresta. Negli ultimi tempi della Repubblica si davano spesso tali spettacoli al popolo; ed a questo oggetto si faceva venire da paesi lontani e con immense spese una moltitudine incredibile di bestie selvaggie, come Leoni, Tigri, Leopardi, Elefanti, ec., che si nutrivano fino al giorno di sì fatti spettacoli.
Talvolta il popolo stesso uccideva e colpi di freccie quegli animali; ma per il solito si facevan combattere con quella specie di Gladiatori appellati Bestiarii. (V. Bestiarj).
CADOS o Caddos, in Latino Cadus. Misura Attica per i liquidi. Se si confonde, come al solito, questa Misura col Metretes, vedasi queste Vocabolo.
Ma se si presta fede a Fannio, si vedrà la Misura del Cadus alla fine della parola Anfora. I Greci chiamavano questa Misura medesima coi nomi di Stamnarion, Stamnion, Stamnos.
CALAMISTRO. Consisteva in una specie di ferro incavato avente un manico di legno per poterlo tenere quando era riscaldato, di cui le donne si servivano per inanellarsi i Capelli.
CALCEJE. Feste, che celebravansi in Atene ad onor di Minerva come Dea delle Arti, per ringraziarla, poichè pretendevasi che ella avesse insegnato l'Arte di lavorare il rame.
CALCIECIE. Feste, che si facevano a Sparta ed avevano presso a poco l'istesso oggetto che le Calceje di Atene.
CALCOS. Piccolissima moneta Greca; che valutavasi il sesto, e secondo altri l'ottavo dell'Obolo.
| |
Arena Anfiteatro Repubblica Leoni Tigri Leopardi Elefanti Gladiatori Bestiarii Caddos Latino Cadus Attica Misura Metretes Vocabolo Fannio Misura Cadus Anfora Greci Misura Stamnarion Stamnion Stamnos Capelli Atene Minerva Dea Arti Arte Sparta Calceje Atene Greca Obolo
|