Pagina (109/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      CAMMELLI. In Oriente s'impiegavano i Cammelli nella guerra, non tanto per portare i bagagli, quanto ancor per combattere. Vi era il vantaggio che ne' paesi aridi ed arenosi quelli facilmente sopportavan la sete.
      Tito Livio parla degli Arcieri Arabi montati su dei Cammelli con spade lunghe sei piedi ad oggetto di poter colpire il nemico stando sopra quelli animali sì alti. Talvolta due Arcieri Arabi si mettevano sull'istesso Cammello col dorso l'uno contro dell'altro, ad effetto di potere anche fuggendo tirar delle freccie contro di quelli, da cui veniano incalzati.
      CALENDARIO. Il mezzo più breve e nell'istesso tempo più certo, onde dare una giusta idea dell'antico Calendario de' Romani, egli è di qui esporlo in tutte le sue parti diviso. Il seguente è spartito in cinque Colonne; la I. contiene le Lettere nundinali; la II. indica i giorni fasti, nefasti, e comiziali; la III. presenta in numeri i giorni del Mese secondo il nostro modo di contare; la IV. divide i Mesi in Calende, None, ed Idi colle cifre Romane; la V. finalmente comprende le Feste lor principali. (V. Nundinae, Fasti, Giorno, Calende, None, Idi, Anno).
      Benchè in ciascuno di questi Articoli si possa trovare tutto ciò che sia necessario a sapersi per l'intelligenza del Calendario Romano, sembra a proposito notare qui il modo, col quale in ogni mese contavano i giorni. Il giorno delle Calende, delle None, e degl'Idi erano tre punti fissi, a cui riportavansi tutti gli altri giorni, che si contavano retrocedendo, e prendendosi il nome dal punto, verso del qual si avanzava.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Oriente Cammelli Livio Arcieri Arabi Cammelli Arcieri Arabi Cammello Calendario Romani Colonne Lettere Mese Mesi Calende None Idi Romane Feste Fasti Giorno Calende None Idi Articoli Calendario Romano Calende None Idi