Jan., vale a dire il giorno avanti le None di Gennajo; e finalmente il giorno medesimo delle None: Nonis Januariis.
Il giorno dopo le None si contavano gl'Idi, e ve n'erane otto per ogni mese. La maniera di contargli ora l'istessa di quella delle Calende, e delle None. In conseguenza il giorno dopo le None era l'otto degl'Idi: VIII. Idus Jan.; il giorno consecutivo il sette degl'Idi: VII. Idus Jan.; e via discorrendo degli altri giorni degl'Idi, col togliere ogni giorno una unità dal numero precedente fino alla vigilia degl'Idi: Pridie Idus Januarias cioè il giorno avanti gli Idi di Gennajo. Il giorno medesimo degl'Idi, che ne seguiva, era l'ultimo, che portasse il nome del mese: imperocchè, a cominciare dal giorno dopo, si contava dalle Calende del mese seguente. In tal guisa il giorno degl'Idi di Gennajo cadendo il 13. di questo mese secondo il nostro modo di numerare, il giorno dopo o il 14, a forma del nostro Calendario, era presso i Romani il 19. delle Calende di Febbrajo: XIX. Calendas Februarias, vale a dire il 19° giorno avanti le Calende di Febbrajo; perchè dopo questo giorno ve n'erano 19. fino al primo del mese di Febbrajo. Il resto del mese contavasi, come si è sopra indicato, per le Calende di Gennajo. È d'uopo altresì osservare che il giorno, il qual succedeva alle Calende, era talora detto Postridie Calendas, cioè il giorno dopo delle Calende.
Però nel mese di Gennajo questa denominazione teneva luogo del quattro delle None. Era l'istesso del giorno dopo le None, e di quello dopo degl'Idi.
| |
None Gennajo None Nonis Januariis None Idi Calende None None Idi Jan Idi Jan Idi Idi Pridie Idus Januarias Idi Gennajo Idi Calende Idi Gennajo Calendario Romani Calende Febbrajo Februarias Calende Febbrajo Febbrajo Calende Gennajo Calende Postridie Calendas Calende Gennajo None None Idi
|