Pagina (126/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In tempo di lutto, e qualche volta per un grave dispiacere, gli uomini si lasciavano crescere i Capelli. Se questo dipendeva dall'assenza di qualcuno, che lor fosse care s'impegnavano ordinariamente per voto a conservarli fino al ritorno di quello, ed a non tagliarli allora che per farne un sagrifizio o almeno una oblazione alla Divinità, a cui l'avesser promesso. Le Donne facevano anch'esse questa specie di sacrifizj e di oblazioni: ciò era la cosa più ordinaria, perchè avevano sempre la materia pronta, mentre per esse l'uso di lasciar crescere i Capelli era sì generale, quanto era presso gli uomini quello di sgravarsene il capo.
      Ma questo sagrifizio doveva assai costare alle Donne in quanto che esse avevano molta predilezione per i loro Capelli, che erano una parte essenziale del loro abbigliamento; e non potevano senza vergogna, ed anche senza una specie d'indecenza farsi vedere prive de' proprj Capelli. Era il più gran segno di dolore, che potessero dare alla morte d'una persona da loro amata, quello di tagliarsi i capelli, e di bruciarli sulla tomba o sul rogo istesso del morto in tempo dei suoi funerali.
      CAPIDI. Vasi Sacri, che servivano nei Sagrifizj, e che avevano la figura di tazze a due manichi.
      CAPPELLO. Dalle statue, e da' bassi rilievi antichi si deduce che i Greci e i Romani servivansi talora di Cappelli presso a poco come i nostri. Gli uomini e le Donne in generale portavano la testa nuda; ma i viaggiatori, e quelli che vivendo alla Campagna avevan bisogno di guarentirsi dal Sole e dalla pioggia, si coprivano con un Cappello, la di cui forma era poco profonda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Capelli Divinità Donne Capelli Donne Capelli Capelli Sacri Sagrifizj Greci Romani Cappelli Donne Campagna Sole Cappello