Pagina (133/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Currus Carro; Biga Carro a due cavalli; Quadriga Carro a quattro cavalli; Petorium Carro a quattro ruote; Carpentum Carro leggieri; Rheda Carro leggieri presso a poco simile al Carpentum, ambedue a quattro ruote; Cisium, Birotum, e Synoris, tre specie differenti di Carri a due ruote; Carruca Carro ad uso della campagna; Sarracum Carro forte e grossolano per trasportare oggetti pesanti (Carriaggio); Plaustrum Carro parimente ad uso della campagna; Arcirma Carretto; Epirhedium e Arcera Ciurle o Carrette coperte; Covinum carro, di cui i Celti si servivano per viaggiare, e che armavan di falci allorchè lo adopravano per la guerra; Thensa specie di Carro o Lettiga, su cui portavansi le Statue degli Dei; Cantherium o Cantherinum sorte di Carro consacrato a Bacco. Tutti questi Carri e Carrette non avevano nessuna somiglianza alle nostre Carrozze o Calessi se non se per avere le ruote, ed esser tirati da Cavalli. Non erano questi Carri sospesi; così dovevano essere incomodi assai. V'erano delle Vetture più comode per i ricchi, che volesser portarsi da un luogo all'altro. Sì servivano a tal oggetto della Esseda o Essedum, del Pisentum o della Basterna, tutte specie di Lettighe, nelle quali si poteva stare a sedere, e che erano portate sulle spalle od omeri dagli Schiavi, ec.
      CARTA. (V. Scrittura).
      CASE. L'arte di fabbricare le Case è una delle più antiche. La Città, che Caino edificò, ed a cui diede il nome da quello del suo figlio Henveh, la costruzione dell'Arca di Noè avanti il Diluvio, e quella del meraviglioso Edifizio della Torre di Babel sono altrettante prove, che abbattono l'assurda opinion di coloro, i quali credono che per un lungo intervallo di secoli gli Uomini fossero stati selvaggi a tal segno che stupidi e meno intelligenti degli Animali medesimi non gli avessero imitati nel farsi delle caverne e de' covili per alloggiarvi al coperto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Carro Biga Carro Quadriga Carro Petorium Carro Carpentum Carro Rheda Carro Carpentum Cisium Birotum Synoris Carri Carruca Carro Sarracum Carro Carriaggio Plaustrum Carro Arcirma Carretto Epirhedium Arcera Ciurle Carrette Covinum Celti Thensa Carro Lettiga Statue Cantherium Cantherinum Carro Bacco Carri Carrette Carrozze Calessi Cavalli Carri Vetture Esseda Essedum Pisentum Basterna Lettighe Schiavi Case Città Caino Henveh Arca Diluvio Edifizio Torre Babel Uomini Animali