Pagina (135/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si metteva in quei bracieri legno molto secco, perchè non facesse fumo; ed i ricchi bruciavano per lo più legni odoriferi. Il fuoco dell'Atrium era custodito dalla Portinaja o Portinajo, che generalmente era uno schiavo tenuto a catena. È d'uopo in oltre osservare che le porte delle Case si aprivano dalla parte di fuori, e che per una Legge di polizia era ordinato che quelli, i quali volevano uscire, facessero del romore alla porta prima d'aprirla, a fin di avvertire quei, che passavano nella strada, d'allontanarsi onde non essere offesi. Conviene anche sapere che le Case erano pressochè tutte isolate, ossia separate le une dall'altre anche dentro delle Città, ed annessi avevano perlopiù dei Giardini e talvolta delle Terre lavorative.
      La bellezza delle abitazioni degli Antichi consisteva più nell'intera forma, nella distribuzione, nel collegamento delle pietre, nella solidità e giuste proporzioni del fabbricato più che negli ornamenti, i quali per altro in alcuni posti della Casa non si trascuravano affatto. Davasi gran premura che tutto fosse bene unito, e ben alzato a piombo, a squadra, e a livello. Così dice Omero delle Fabbriche, che egli loda; e si ammira eziandio questa parte di bellezza ne' resti tuttora esistenti delle antiche Fabbriche Egizie. Gl'Isdraeliti si servivano di legni odorosi come il Cedro e il Cipresso per rivestire l'interno degli Edifizj più ricchi, e ne facevan Soffitti, e Colonne con essi. Le descrizioni ben particolarizzate lasciateci da Plinio il Giovane delle due Case di sua proprietà possono essere sufficienti a dare una giusta idea della forma, dell'estensione, e della magnificenza de' Palazzi degli antichi Romani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Atrium Portinaja Portinajo Case Legge Case Città Giardini Terre Antichi Casa Omero Fabbriche Fabbriche Egizie Isdraeliti Cedro Cipresso Edifizj Soffitti Colonne Plinio Giovane Case Palazzi Romani