Pagina (149/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era dunque naturale che dicessero semisses usurae per esprimere la metà di asses usurae. Ciò sarà renduto più chiaro nella seguente espressione dei diversi quantitativi dell'interesse, riportato sempre ad un imprestito per un mese, e ad un Capitale, che bisogna supporre di cento monete, sian d'oro, siano d'argento.
      1. Centesimae usurae: il centesimo intero del Capitale: interesse, che si esprimeva ancora con le parole asses usurae, perchè dava ogni mese il centesimo intero del Capitale, o l'uno per cento il mese; ciò che oggi si direbbe al 12. per cento l'anno.
      2. Semisses Usurae: la metà del centesimo del Capitale o un dugentesimo del Capitale, o la metà dell'uno per cento il mese, o il sei per cento all'anno.
      3. Trientes usurae, il terzo del centesimo del Capitale, o un trecentesimo del Capitale o il terzo dell'un per cento il mese. Secondo l'uso moderno si direbbe il quattro per cento l'anno.
      4. Quadrantes usurae: il quarto del centesimo del Capitale, o il quattrocentesimo del Capitale, o il quarto dell'uno per cento il mese, ossia il tre per cento l'anno.
      5. Sextantes usurae; il sesto del centesimo del Capitale o il sesto dell'uno per cento il mese, che sarebbe secondo l'attual nostro uso il due per cento all'anno.
      6. Unciae usurae: il dodicesimo del centesimo del Capitale. I Romani dicevano uncia la dodicesima parte di un tutto qualunque (vedi as e libbra Romana): or dunque questo dodicesimo, o questa uncia del centesimo è appunto il dodicesimo d'uno per cento il mese, o il milledugentesimo del Capitale il mese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Capitale Centesimae Capitale Capitale Semisses Usurae Capitale Capitale Trientes Capitale Capitale Quadrantes Capitale Capitale Sextantes Capitale Unciae Capitale Romani Romana Capitale