CENTURIATA COMITIA (vedi Comitia).
CENTURIA. Era una Divisione del Popolo Romano tanto per il civile che pel militare; poichè a Roma il Popolo era diviso in Centurie di Famiglie come le Legioni in Centurie di Soldati. Allorchè tenevansi i Gran Comizj o Assemblee del Popolo, che si chiamavano Comitia Centuriata, si davano i voti per Centuria: ciò si faceva nientedimeno con un ordine ammirabile, e senza confusione nessuna, mentre ogni Centuria aveva un Capo detto Rogator, che raccoglieva i voti di quelli della sua Centuria, e parlava per tutti gli altri. I suffragj della Centuria, che opinava la prima, essendo di una grande preponderanza, davano così il tuono alle altre; onde tiravasi a sorte quella, che doveva esser la prima; e per questo motivo era detta Centuria Praerogativa. In tali Assemblee venivano eletti i Consoli, ed i Pretori; e nella sua primitiva istituzione la Centuria militare era composta di cento uomini, dal che n'ebbe tal nome. Dipoi non furono che 60. fra gli Astarj ed i Principi, e 30. fra i Triarj. Chiamavasi centurioni i Capi di queste Centurie ossian Compagnie.
CENTURIONE, Uffiziale, che comandava una compagnia di cento uomini. I tribuni per comando dei Consoli sceglievano i Centurioni in tutti gli ordini dei Soldati eccettuando i Veliti; nella qual cosa si aveva in ispecial modo riguardo al valore. Essi si avanzavano passando da un ordine all'altro; dimodochè il Centurione della decima Compagnia de' Picchieri passava alla decima Compagnia di quelli che si chiamavano Principes.
| |
Comitia Divisione Popolo Romano Roma Popolo Centurie Famiglie Legioni Centurie Soldati Gran Comizj Assemblee Popolo Comitia Centuriata Centuria Centuria Capo Rogator Centuria Centuria Centuria Praerogativa Assemblee Consoli Pretori Centuria Astarj Principi Triarj Capi Centurie Compagnie Uffiziale Consoli Centurioni Soldati Veliti Centurione Compagnia Picchieri Compagnia Principes
|