Da quella passava alla decima di quelli, che erano detti Triarii, ec. Così inoltravansi da una Compagnia inferiore ad un'altra di maggior considerazione.
Un Centurione, dopo d'essere stato il decimo, diveniva il nono, l'ottavo e così discorrendo fino al primo Centurione.
Il grado di primo Centurione era molto ragguardevole essendo il primo de' Centurioni: ciò è sì vero, che era ammesso al Consiglio di guerra con i Tribuni; riceveva gli ordini dal Generale; aveva considerevoli gratificazioni, ed era riguardato come un Cavaliere Romano. Il di lui principale incarico consisteva nel difendere l'Aquila (Vedi Primipilo).
CERAMICO. Secondo Pausania era una Strada di Atene così detta da Ceramo figlio di Bacco e d'Arianna, che aveva dato il suo nome al quartiere della Città ove trovavasi tale strada. Era essa abbellita da parecchi edifizj magnifici, tempj, portici, teatri, ec. Eravi in uno dei Sobborghi della medesima Città un luogo detto parimente Ceramico, perchè, al dire d'alcuni, un certo Coroebus vi aveva inventata l'arte di lavorare l'argilla, e di farne dei vasi, de' tegoli, cc. mentre ceramos parola Greca significa argilla. Il Ceramico del Sobborgo era estesissimo, e celebre pei giardini di Academo, per il gran numero di Sepolcri, che vi erano stati eretti in onore de' bravi Cittadini, e di coloro specialmente, che erano morti colle armi alla mano combattendo per la Patria.
CERAMIO. Misura antica per i liquidi, l'istessa che l'Anfora (vedi Anfora).
CERAUNIAE Si nominavano così dagli Antichi le armi fatte di pietra, che si adopravano avanti che si avesse la cognizione del ferro.
| |
Triarii Compagnia Centurione Centurione Centurione Centurioni Consiglio Tribuni Generale Cavaliere Romano Aquila Vedi Primipilo Pausania Strada Atene Ceramo Bacco Arianna Città Sobborghi Città Ceramico Coroebus Greca Ceramico Sobborgo Academo Sepolcri Cittadini Patria Anfora Anfora Antichi
|