I Romani chiamavano altresì Ciato il dodicesimo del loro Sextarius, che conteneneva in acqua il peso d'un'oncia, 4. grossi, e 11. grani come di sopra.
CIBISTI. Specie d'Atleti, che si esercitavano nella Cibistica (Vedi Cibistica).
CIBISTICA. Era presso dei Greci una specie di ballo per esercizio, o piuttosto l'arte di far dei salti ed i giri pericolosi (Vedi Petauro).
CICLO, o Periodo: termini cui si servono gli Astronomi per esprimere la rivoluzione sempre eguale d'un certo numero d'anni. Vi sono diversi Cicli celebri, cioè il Ciclo Pasquale, il Ciclo Solare, il Ciclo Lunare, ed il Ciclo di diciannove anni.
Il Ciclo del Sole è composto di 28. anni, e quello della Luna di 19. anni. Di questi due Cicli uno di 28. e l'altro di 19. anni, moltiplicati l'uno per l'altro n'è stato composto un terzo detto Ciclo Pasquale, perchè serve a trovar la Pasqua.
È una rivoluzione di 532. anni, alla fine dei quali i due Cicli, che sono le chiavi delle Feste mobili, il Ciclo del Sole, le Lettere Domenicali, l'Epatte colle nuove Lune ricominciano come erano tutte 532. anni prima, e continuano per l'istesso spazio di anni; dimodochè la seconda rivoluzione è totalmente simile alla prima, e la terza a ciascuna delle due precedenti, ec. Il Ciclo Pasquale, detto ancora Periodo Vittoriano dal nome del suo inventore Vittorio, non era utile che avanti della Riforma del Calendario successa nel 1582. Dopo questa epoca il Ciclo Pasquale è divenuto inutile per tutti coloro, che hanno adottata quella Riforma, e non può servire che ai Popoli, i quali non hanno voluto abbracciarla.
| |
Romani Ciato Sextarius Atleti Cibistica Vedi Cibistica Greci Vedi Petauro Periodo Astronomi Cicli Ciclo Pasquale Ciclo Solare Ciclo Lunare Ciclo Ciclo Sole Luna Cicli Ciclo Pasquale Pasqua Cicli Feste Ciclo Sole Lettere Domenicali Epatte Lune Ciclo Pasquale Periodo Vittoriano Vittorio Riforma Calendario Ciclo Pasquale Riforma Popoli
|