Il Ciclo della Luna o Lunare, come il Ciclo di 19. anni, è una rivoluzione di 19. anni, dopo dei quali si ricomincia da uno continuando sino al diciannove inclusive. Tutta la differenza, che vi ha tra l'una e l'altra rivoluzione, si è che il Ciclo della Luna comincia tre anni più tardi di quello di i 19. anni. Questa differenza proviene dai Romani e dagli Ebrei. Quelli si servivan del Ciclo, che noi diciamo della Luna, e lo cominciavano col mese di Gennaio: questi facevano uso del Ciclo di 29. anni, che cominciavano col mese di Marzo. I Cristiani si sono serviti dell'uno e dell'altro nei primi tempi, ma finalmente quello di 19. anni ha prevalso, ed è il solo, che s'impiega per ispiegare i Diplomi che ne hanno la data. Questa materia è diffusamente trattata nell'Arte di verificare le date (V. Numero d'oro, Indizione Romana).
CIDARIS. Era una specie di Tiara o di Mitra, che eran soliti di portare gli antichi Re di Persia ed i Magi.
CIMBALO. Cymbalum. Era un Istrumento composto di due mezze sfere, che rimbombavano quando si battevano l'una contro dell'altra.
CINGULUM. Quelli, i quali hanno voluto che Cingulum significasse sempre un Cinturone come i nostri presenti, e gli altri, i quali hanno voluto che fosse una tracolla (Baudrier) pare che si siano tutti egualmente ingannati. Se è certo che prendendo una parte per il tutto, questa parola Latina significhi talora la cosa medesima che Balteus o Balteum, che in Italiano si direbbe Balteo o Porta-Spada, non sarebbe poi facile il provare che abbia mai significato Cinturone, nè che gli Antichi avessero nulla di perfettamente simile a' nostri Cinturoni da spada.
| |
Ciclo Luna Lunare Ciclo Ciclo Luna Romani Ebrei Ciclo Luna Gennaio Ciclo Marzo Cristiani Diplomi Arte Indizione Romana Tiara Mitra Persia Magi Istrumento Cingulum Cinturone Baudrier Latina Balteus Balteum Italiano Balteo Porta-Spada Cinturone Antichi Cinturoni
|