Havvi luogo di credere che per portarla non si servissero che d'una cigna o cinturone, di cui la parte, che passava sulla spalla, era il vero Cingulum.
Isidoro osserva che Cinctus era una larga cintura; che Semicinctium era una cintura men larga; che Cingulum era un'altra men larga ancora, e che questa ultima faceva in certo modo parte dell'abbigliamento donnesco. Esse ne facevano ciò che chiamasi Strophium; parola, di coi l'istesso Isidoro dà il significato dicendo, che era una cintura d'oro ornata di perle. Strophium, cingulum aureum cum gemmis. Da ciò si vede l'idea, che dobbiamo avere del Cingulum, quella cioè d'una cintura o piuttosto d'una fascia poco larga, che serviva a sostenere o ad attaccare qualcosa sul corpo. Questa fascia perlopiù di cuojo era tutta coperta di laminette d'oro di forma simile ai capi di chiodi, e l'usavano i Generali e gli Uffiziali, o di qualche altro metallo lucido per i Soldati, e che passando sulla spalla diritta serviva a sostenere il Cinturino sull'anca opposta; ma era ricchissimamente ornata quando passando sul collo in forma di collana serviva a sostenere la Falera sul petto (V. Balteo, Cinturino, Falera.)
CINTURA. Cingulum, Zona, Strophium. Gli Antichi, tanto uomini che donne, portavano quasi tutti certe Cinture; ma di rado orizzontalmente come noi. Non vi era che la cintura Strophium per uso delle donne, che si portasse così, e precisamente sotto il seno, perchè serviva a sostenerlo. La maniera più comune di portar la Cintura era in traverso, e si fermava sopra una spalla dopo d'averla fatta passare sotto l'opposto braccio.
| |
Cingulum Cinctus Semicinctium Cingulum Strophium Isidoro Cingulum Generali Uffiziali Soldati Cinturino Falera Cinturino Falera Zona Strophium Antichi Cinture Strophium Cintura
|