La Cintura militare Cingulum militare, che male a proposito è stata presa per un Cinturino come i nostri, si fermava pur sulla spalla, e non era altra cosa che il Balteo o Tracolla secondo Isidoro. Balteus Cingulunn militare est dictus. (V. Balteo.)
CINTURINO (V. Cintura.)
CIRCO. Grande spazio o area coperta di sabbia, e però detta Arena, ove si davano gli spettacoli delle differenti Corse a piedi, a cavallo, e dei Cocchi, della Lotta, del Pugilato, del Disco, ec. I Romani appassionati per questi Giuochi, che avevano presi dai Greci, fecero costruire un gran numero di Circhi. Il più magnifico era quello, che Tarquinio Prisco avea fatto fare tra il monte Aventino ed il Palatino. Fu dapprima semplicissimo, non consistendo quasi unicamente che nel prepararlo all'occasione dei mentovati esercizj, e nel limitar l'estensione destinata agli Atleti ed ai Combattenti. Fino a detto tempo quelli, che volevano stare assisi durante lo spettacolo, si facevano fare per tale oggetto alcune sedie più o meno comode secondo le lor facoltà respettive. Tarquinio il Superbo lo fece circondar di gradini di legno, che in seguito furono costrutti di mattoni, a cui quindi sostituiti di marmo. Questo Circo aveva 437. passi e mezzo di lunghezza, ed era largo 125. passi; e tanto a motivo della sua vasta estensione, quanto degli abbellimenti, da' quali fu ornato, lo chiamaron il Gran Circo. Poteva contenere fino a centocinquantamila Spettatori, ed alcuni Autori dicono dugentomila. Una delle estremità del Circo terminava in semicerchio, e l'estremità opposta era in linea retta.
| |
Cintura Cingulum Cinturino Balteo Tracolla Isidoro Cingulunn Arena Corse Cocchi Lotta Pugilato Disco Romani Giuochi Greci Circhi Tarquinio Prisco Aventino Palatino Atleti Combattenti Superbo Circo Gran Circo Spettatori Autori Circo
|