Il Congio era il quarto dell'Urna.
CONISTERIUM. Era un luogo nel Ginnasio, dove si tenea certa polvere, di cui si aspergevano gli Atleti dopo che erano stati unti, affinchè la mano non isgusciasse, e la presa venisse ad essere più sicura.
CONSIGLIO. Concilium (Vedi Sanhedrin.)
CONSUALI. Feste Romane, che si celebravano con i Giuochi del Circo in onore di Conso, Dio del Buon Consiglio. Durante tali Feste non si facevano lavorare nè i cavalli nè gli asini, ed in vece si coronavan di fiori.
CONSOLARE (Vir Consularis). Ne' bei giorni della Romana Repubblica era un titolo d'onore talmente appropriato ad un Cittadino già Console, che non oltrepassava la sua persona. In seguito fu dato anche a persone che non avevano avuto il Consolato; ma gl'Imperatori poi lo profusero a segno che bastava che qualcuno d'una famiglia fosse stato Console per nominaR Consolari le persone tutte di quella famiglia.
CONSOLATO (Vedi Consoli.)
CONSOLATO IMPERIALE. Siccome non bisogna confondere il Consolato a tempo degl'Imperatori col poter Consolare, conviene parimente distinguere l'ultimo Consolato dal Consolato Imperiale. Questo era un privilegio perpetuo, che la Nazione Romana accordava al Generalissimo delle sue Armate, che consisteva nello esercitare in Roma i poteri ordinarj del Consolato allorchè lo giudicasse a proposito, quando ancora egli non era Console annuale, e nell'agire con plenipotenza ne' casi imprevisti, in cui l'antica Repubblica avrebbe rivestiti i Consoli di straordinario potere.
CONSOLI. Magistrati così chiamati dalla voce Latina consulere, perchè una delle principali loro funzioni era di far dei rapporti e delle proposizioni al Senato, e di giudicare.
| |
Congio Urna Ginnasio Atleti Vedi Sanhedrin Romane Giuochi Circo Conso Dio Buon Consiglio Feste Vir Consularis Romana Repubblica Cittadino Console Consolato Imperatori Console R Consolari Vedi Consoli Consolato Imperatori Consolare Consolato Consolato Imperiale Nazione Romana Generalissimo Armate Roma Consolato Console Repubblica Consoli Latina Senato
|