Per tal motivo i moderni indicano i Consiglieri di Stato col titolo di Sacri Consistorii Comites.
Fra i principali Conti dell'Impero Romano ve n'eran due molto distinti, cioè quello detto Comes sacrarum Largitionum, Conte delle Liberalità Imperiali; l'altro Comes privatarum, Conte delle entrate private.
CONTE delle liberalità Imperiali, Comes sacrarum largitionum, era il distributore delle grazie del Principe, e si crede che avesse la cura di far battere le monete. Doveva questo osservare che l'effigie del Principe vi fosse bene scolpita, e che tutti i segni necessarj vi fossero esattamente incisi. Egli aveva la Soprintendenza della Marina e del Commercio, e particolarmente della Vendita del Sale. La sua Carica lo rendeva Padrone di ciò che di più raro e di più prezioso trovavasi in tutte le parti dell'Universo. Gli erano presentati in dono da tutte le Regioni ricchi drappi, oggetti d'oro e d'argento del più eccellente lavoro, pietre preziose, ec.
CONTE dell'Entrate private, Comes privatarum si sottintende pecuniarum. Alcuni sottintendono rerum, e danno il titolo a questa Carica di Conte degli affari privati. Quello, che n'era rivestito, aveva l'Amministrazione delle Possessioni particolari del Principe. Ma all'oggetto che la di lui autorità non fosse limitata ad una semplice Soprintendenza sulle tenute, su i lavoratori, sugli schiavi, ec., si estese la di lui Giurisdizione alla cognizione eziandio dei diritti contra la disonestà dei costumi ec. Questi Conti punivano ancora coloro, che dalla cupidigia erano indotti a violare i Sepolcri.
| |
Consiglieri Stato Sacri Consistorii Comites Conti Impero Romano Comes Largitionum Conte Liberalità Imperiali Comes Conte Imperiali Comes Principe Principe Soprintendenza Marina Commercio Vendita Sale Carica Padrone Universo Regioni Entrate Comes Carica Conte Amministrazione Possessioni Principe Soprintendenza Giurisdizione Conti Sepolcri
|