Le principali erano.
1. La Corona d'Oro, che non si dava quasi che a quelli soli, i quali meritavano gli Onori massimi del Trionfo.
2. La Corona Vallare, Corona castrensis seu Vallaris, che si conferiva al soldato Romano, ch'era penetrato il primo nel Campo de' Nemici, dopo d'averne sforzati i trinceramenti.
3. La Corona Navale, che chiamavasi ancora Classica, e Rostrata. Era di foglie di querce, e non si accordava che ai Comandanti delle Flotte, allorchè avevano battute quelle degl'inimici.
4. La Corona Ossidionale. Benchè non fosse che d'erba o di fieno, ella era onorevolissima. Era decretata dagli Abitanti d'una Città assediata al Generale, che ne aveva fatto levare l'assedio.
5. La Corona Murale era accordata dal Generale al Soldato, che in un assalto saliva il primo sopra i rampari della Città, che attacavasi.
6. La Corona Ovale. Questa era di mirto, e non si accordava che a quelli, i quali ottenevano gli onori dell'Ovazione (Vedi Ovazione.)
7. La Corona Civica, che era di querce, ottenevasi per aver salvato la vita ad un Cittadino uccidendo il di lui nemico.
Eravi presso i Greci e i Romani un grandissimo numero di altre Corone, come le Corone funebri, che si ponevano sulle tombe dei morti; le Corone magiche, quelle cioè di lana, e di cera; le Corone di penna, che i soldati portava sull'elmo; le Corone nuziali, di cui si servivano nelle nozze; le Corone raggianti, di cui si adornavano i Simulacri o Statue degli Dei di prim'ordine, e che portarono i Principi, i quali ebbero la stolta vanità di volersi fare adorare ec.
| |
La Corona Oro Onori Trionfo La Corona Vallare Corona Vallaris Romano Campo Nemici La Corona Navale Classica Rostrata Comandanti Flotte La Corona Ossidionale Abitanti Città Generale La Corona Murale Generale Soldato Città La Corona Ovale Ovazione Vedi Ovazione La Corona Civica Cittadino Greci Romani Corone Corone Corone Corone Corone Corone Simulacri Statue Principi
|