Pagina (191/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di più, quando verrà l'occasione di dare quei grandi conviti, sì lunghi e sì pregiudicevoli alla salute, si delibererà lungo tempo se oltre ai convitati d'obbligo s'inviterà ancora qualche straniero; e se dopo d'un maturo esame vi si risolvono, sarà ammesso di preferenza quello solo, che dotto in materia di Spettacoli sta assiduamente presso i Cocchieri del Circo, o che è perito in tutte le sottigliezze del Giuoco. In quanto agli uomini saggi e virtuosi, si scansano come nojosi, e guastafeste; e vi è da aggiunger di più perchè i Nomenclatori, avvezzi a vendere i favori de' loro Padroni, hanno l'avvedutezza di non invitare a questi conviti, e ad altre ricreazioni, se non persone oscure e subalterne, dalle quali ritraggono più denaro per mancia che dagli altri. Passerò leggermente sulla sontuosa profusione dei banchetti, e su tutti i raffinamenti di voluttà, che vi s'impiegano, per dirvi una parola di quelle ridicole cavalcate de' nostri ricchi fastosi, che divertendosi a correr la posta nelle strade, col rischio di rompersi il collo sul pavimento, si portano dietro una sì gran quantità di domestici, che, secondo l'espressione del Poeta comico, non lasciano neppure il Buffone per guardar la casa.
      E ciò che più soprende, si è che le matrone medesime non hanno riguardi d'imitare un divertimento così ridicolo, correndo anch'esse per la Città in lettighe scoperte. Del rimanente nulla è trascurato in sì pomposi passeggi; e nell'istessa guisa che i buoni Tattici, allorchè ordinano un'Armata in battaglia, sono soliti di situare in prima linea l'Infanteria grave, in seconda linea quella leggiera, e dietro questi gli Arcieri; così il Cerimoniere con la bacchetta in mano indica quelli, che avranno l'onore di andare avanti al Carro trionfale, e non trascura di rimandare alla retroguardia la nera truppa de' cuochi, sguatteri, ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Spettacoli Cocchieri Circo Giuoco Nomenclatori Padroni Poeta Buffone Città Tattici Armata Infanteria Arcieri Cerimoniere Carro