Il Sacerdote, che presedeva a tutta la cerimonia, si chiamava Dafneforo, vale a dire che porta del lauro, perchè ne aveva coronato il suo capo. Il corteggio andava con quest'ordine al Tempio d'Apollo Ismenio, dove si cantavano Inni in onore di esso.
DAMIUM. Sagrifizio, in cui tutto il Popolo aveva parte, e però così nominato da una parola Greca significante Popolo.
DANZA (V. Ballo).
DARCMONIM (Vedi Darici).
DARICI. Celebri Monete d'oro del valore presso a poco di una Doppia, così chiamate dal nome di Dario Medo.
I Darici degli Ebrei, Daremonim, valevano in circa undici Lire e 12. Soldi vecchia moneta di Francia.
DATTILO, o Dito, Misura Greca. (V. Dito).
DEBITORI, insolventi (V. Schiavi).
DECACORDA. Era uno Strumento, che avea dieci Corde.
DECEMBRE. December, vale a dire Decimo Mese; denominasione presa dal posto, che teneva nell'ordin dei Mesi quando l'Anno Romano cominciava dal Mese di Marzo.
DECEMPEDE. Decempeda misura di distanza ordinaria Romana, che era di dieci piedi e che chiamavasi ancora Pertica.
DECEMVIRI. L'Anno di Roma 291. il Popolo Romano non potendo soffrire l'arbitraria giustizia de' Consoli, che fin'allora non avevan seguito ne' loro Giudizj che la propria fantasia e le loro passioni, inviò alcuni Deputati nella Grecia per avere una copia delle Leggi degli Ateniesi, e degli altri Popoli di quel Paese. Al ritorno dei deputati predetti i Magistrati tutti abdicarono le loro Cariche, e si scelsero tra i Patrizj dieci persone, a cui diedesi il nome di Decemviri; e questi furono rivestiti dell'autorità de' Consoli per compilare un Corpo di Leggi.
| |
Sacerdote Dafneforo Tempio Apollo Ismenio Inni Popolo Greca Popolo Vedi Darici Monete Doppia Dario Medo Darici Ebrei Daremonim Lire Francia Dito Misura Greca Strumento Corde Decimo Mese Mesi Anno Romano Mese Marzo Romana Pertica Roma Popolo Romano Consoli Giudizj Deputati Grecia Leggi Ateniesi Popoli Paese Magistrati Cariche Patrizj Decemviri Consoli Corpo Leggi
|