DECUNX o Dextans. Divisione dell'As Romano, la quale indicava dieci dodicesimi del medesimo. Era pure una Misura pei liquidi, che conteneva dieci Ciati.
DECURIA. Parte decima della Centuria Romana, che era divisa in dieci Corpi di dieci uomini ciascheduno, ed il cui Capo appellavasi Decurione.
DECURIONE. Capo di una Decuria. Si dava pure il nome di Decurioni ai Senatori delle Colonie Romane, ed a certi Sacerdoti incaricati, per quanto credesi, di alcuni Sagrifizj particolari.
DEDALI. La Festa delle Dedali, così chiamata dal nome, che i Greci davano alle Statue di legno, che vi si abbruciavano, si celebrava tutti i sessanta anni sul Monte Citerone da' Deputati delle principali Città della Grecia. Giunone, dice la Favola, essendosi adirata con Giove si separò da lui; ma ritornò poi ben presto, e si riconciliò con esso per mezzo di uno stratagemma dal vecchio Citerone immaginato, quale fu di porre una Statua di femmina sopra un Carro trionfale facendo bandire che era un'altra donna stata tolta in isposa da Giove.
Allorchè si avvicinava il tempo di celebrare tal Festa, quattordici delle primarie Città della Grecia preparavano ciascuna una Statua di legno, che si vestiva da donna nel modo il più magnifico ed il più sontuoso.
Nel giorno indicato una Matrona per ogni Città, adornata con lunga e maestosa veste, prendeva la sua Statua, e seguita dai Deputati e da una folla di popolo della Città portava questa Statua sul Monte Citerone, ov'erasi preparato un rogo d'una meravigliosa grandezza.
| |
Dextans As Romano Misura Ciati Centuria Romana Corpi Capo Decurione Decuria Decurioni Senatori Colonie Romane Sacerdoti Sagrifizj Festa Dedali Greci Statue Monte Citerone Deputati Città Grecia Favola Giove Citerone Statua Carro Giove Festa Città Grecia Statua Matrona Città Statua Deputati Città Statua Monte Citerone
|