Le più celebri Dinastie sono quelle degli Egizi, degli Assirj, e Persiani.
DIONISIE, o Baccanali. V. Orgie.
DIOTA. Vaso a due manichi, nel quale si metteva ordinariamente del Vino. Conteneva 48. sextarius.
DIPLOIDE. Era presso gli Orientali una specie di Veste con sopra o sotto pelliccie.
DIPONDIUS. Moneta Romana del valore di due As. Era altresì un peso di due Libbre.
DIRIBITORI. Si dava questo nome in Roma a quelli, che nei Comizj distribuivano al Popolo le Tavolette, o Schede, o Biglietti, co' quali ciascuno doveva dare il suo voto.
DISCOBOLI. Si chiamavano così gli Atleti, che si esercitavano al giuoco del Disco.
DISCO. Era una sorte di grossa Mestola di figura rotonda, colla quale si faceva un Giuoco molto in uso tra i Greci, e i Romani. Il premio era per quello, che aveva gettato il Disco più lontano degli altri. Si dava ancor questo nome ad una specie di gran Bacino.
DISTRIBUTORI, Divisores. I Romani davano questo nome a quelli, che erano impiegati dai Candidati per cattivarsi la benevolenza, e i suffragi del Popolo distribuendogli del denaro. Ciò per altro era proibito, o almeno non veniva permesso che fino a una certa somma.
DITIRAMBO. Era una specie d'inno, che i Greci cantavano in onore di Bacco. L'oggetto comune di questo Poemetto consisteva in rappresentare i trasporti, e le stravaganze dell'ebrietà; dimodochè pareva quasi essenziale, che dominasse nel DitiramBo un gran disordine, e molta licenza.
DITO. Misura lineare, presso gli Ebrei, i Greci, e i Romani. Era la sedicesiMa parte del Piede, o circa a dieci linee ed un quarto del Pollice Parigino.
| |
Dinastie Egizi Assirj Persiani Baccanali Orgie Vino Orientali Veste Romana Libbre Roma Comizj Popolo Tavolette Schede Biglietti Atleti Disco Mestola Giuoco Greci Romani Disco Bacino Divisores Romani Candidati Popolo Greci Bacco Poemetto DitiramBo Ebrei Greci Romani Piede Pollice Parigino
|