Pagina (214/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo eccessivo potere rendeva sì terribile ai Romani tal Suprema Magistratura, che un Editto emanato dal suo Tribunale ispirava in essi un timore simile a quello, che avevano dei loro Dei. Il tempo, ed il luogo erano i soli limiti prescritti al Dittatore, che non poteva esserlo per più di sei mesi, nè uscire d'Italia, e neppur montare a cavallo senza un ordine espresso. Tosto che egli era eletto doveva scegliersi un Luogotenente, che fosse stato Console o Pretore; e quest'Uffiziale soggetto a lui solo si chiamava Maestro della Cavalleria, Magister Equitum. Quello, cui era conferito quest'impiego, comandava pure assolutamente in ciò che riguardava il suo Uffizio, come era proprio del Dittatore, all'Armata, ed a Roma, ed in di lui assenza facea le sue veci in tutte le sue funzioni. Ma allorchè il Dittatore era presente, era il di lui potere al medesimo subordinato. Talvolta si prolungava il tempo stabilito dalle Leggi per la durata della Dittatura; ma d'altronde i buoni Cittadini, che vi erano stati innalzati, non restavano in carica neppure per tutto lo spazio de' sei mesi, e l'abdicavano spontanei subito che non si riputavan più necessarj al bene della Repubblica.
      DITTICI, dalla parola Greca, che significa piegato in due, o due cose simili riunite. Si dava tal nome ad una specie di tavolette, usate all'effetto di scriver cose, che si volessero tener segrete, o lasciare ignote a qualunque altro fuor ch'a quello, cui s'inviavano. Si può avere un'idea chiara della forma di questi Dittici da quella di una coperta d'un Libro sottilissimo, dal quale si fosser tolti tutti i fogli coperti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Romani Suprema Magistratura Editto Tribunale Dittatore Italia Luogotenente Console Pretore Uffiziale Maestro Cavalleria Magister Equitum Uffizio Dittatore Armata Roma Dittatore Leggi Dittatura Cittadini Repubblica Greca Dittici Libro