Pagina (219/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così facevano Elena, Penelope, Calipso, Circe, e tant'altre, che Omero rimanda sempre ai loro fusi ed ai loro lavori. La Donna forte di Salomone impiega con industria il lino e la lana, gira ella stessa il fuso, e dà due para di vestiti ai suoi domestici. Ciò leggesi in tutti gli antichi Scrittori, e particolarmente in Teocrito, in Terenzio, in Virgilio, in Ovidio. Non havvi niente di più grazioso della pittura, che Ovidio fa di Lucrezia, la quale stava a lavorare con tutte le ancelle sue schiave ad una stessa lucerna tal sorte di vestimento, che faceva per suo marito. Era un dovere che le donne saggie e virtuose imponevansi, di lavorar da sè stesse, oltre alle loro vesti ed abbigliamenti, amche gli abiti per il loro marito, pe' loro figli, ed i proprj schiavi. Dopo di aver preparata e filata la lana ed il lino o il bisso, ne tesseano panni in sul telajo, al quale ne' primi tempi lavoravano in piedi. Fu in Egitto ove cominciarono a lavorarvi stando a sedere; e di là quell'uso passò in Asia e in Europa. Questi costumi antichi hanno per lungo tempo prevalso presso i Romani, che gli avevano consacrati nel giorno nuziale con una essenzialissima cerimonia consistente in far portare davanti alla nuova sposa una rocca ed un fuso.
      Se ne vedevano ancora dei preziosi resti in Roma presso le più distinte Matrone, ed in un tempo d'assai corrotto, poichè Augusto portava vesti fatte dalla sua moglie, dalle figlie, e dalla sorella.
      Tutti questi lavori son tali che si fan nell'interno delle proprie case, nè richiedono una gran forma di corpo; e per questo appunto gli Antichi non li trovavano degni d'occuparne gli Uomini, e li lasciavano alle Donne naturalmente più sedentarie, più adatte, e più attaccate alle piccole cose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Elena Penelope Calipso Circe Omero Donna Salomone Scrittori Teocrito Terenzio Virgilio Ovidio Ovidio Lucrezia Egitto Asia Europa Romani Roma Matrone Augusto Antichi Uomini Donne