ECATESIE. Feste Greche in onore di Ecate.
ECATOMBE. Sacrifizio di 100. Bovi, che si faceva a Giunone (V. Hecatombeon).
ECDUSIE. Feste, che i Cretesi celebravano in onor di Latona, perchè aveva cangiato in maschio una giovinetta, la quale suo Padre Lampro, figlio di Pandione, voleva mettere a morte per la sola ragione ch'ell'era tuttora ragazza, e che non aveva da somministrarle una dote congrua alla di lei nobil nascita.
EDILI. Magistrati Romani così chiamati dalla parola Latina Aedes, che significa Fabbrica, Edifizio, perchè uno dei principali doveri della loro carica era quello di aver cura degli Edifizj pubblici e particolari, tanto sacri quanto profani.
I primi Edili furon creati in numero di due, l'anno medesimo che incominciò il Tribunato del Popolo. La loro carica, come quella dei Tribuni, era annuale; erano scelti come quelli dal Popolo, e si procedeva alla elezione degli uni e degli altri nell'istessa Assemblea. Gli Edili detti Plebei non erano propriamemte che gli Ajuti o Coadjutorj dei Tribuni, i quali rimettevano loro gli affari, che non potevano spedir presto, e soprattutto quelli che riguardavano la pulizia, come, a causa d'esempio, il provvedere alla sicurezza, all'abbellimento ed alla decenza della Città, il mantenimento del buon ordine nelle Assemblee, nelle Feste, negli Spettacoli, la vigilanza su tutto ciò che accadeva nei Mercati e pubbliche Piazze, dove facevano una visita rigorosa per assicurarsi della buona qualità de' commestibili, che vi si vendevano, della esattezza del peso delle misure, il mantenimento delle cloache, dei ponti, strade maestre, ec. ec.
| |
Greche Ecate Giunone Cretesi Latona Padre Lampro Pandione Romani Latina Aedes Fabbrica Edifizio Edifizj Edili Tribunato Popolo Tribuni Popolo Assemblea Edili Plebei Ajuti Coadjutorj Tribuni Città Assemblee Feste Spettacoli Mercati Piazze
|