Questi ornamenti, che sembravano perlopiù fatti di penne di struzzo, erano comunemente posti non sopra semplici creste, ma sopra animali interi effigiati in piccola proporzione, e quasi sempre scelti d'una specie malefica.
La forma di qnest'Arme difensiva fu nel corso del tempo estremamente variata. N'ebbero i Greci di quelli, che si potevano come visière abbassare sul volto, e coprirlo. Vi furono ancora degli Elmi di cuojo. e son quelli indicati della parola Latina Galea. La voce Cattis denotava gli Elmi metallici.
ELOGIUM. Quando un Censore Romano prendeva nota di qualche Cittadino era obbligato di specificarne il motivo, ed è ciò che si chiama l'Elogio (Elogium, o Subscriptio Censoria)
ELU o ELUL. Nome d'uno de' Mesi presso gli Ebrei, il sesto dell'Anno Sacro, e l'ultimo del Civile. Era la Luna d'Agosto.
EMANCIPAZIONE. L'emancipasione consiste in rendere una persona padrona di sè stessa e di tutti i suoi beni. Presso i Romani venivano i privilegj ristretti dal diritto, che un Padre aveva, di godere della metà dell'usufrutto de' beni del figlio emancipato, e dalla dependenza, in cui lo teneva, ed era incirca l'istessa di quella dei Liberti riguardo al Padrone.
Siccome non si poteva emancipare un figlio a suo malgrado, non potevasi neppur forzare un Padre a emancipare il proprio figlio, ad eccezione di certi casi particolari, come, se avesse ricevuto un Legato sotto coudizione di emancipare i suoi figlj; se fossero di cattivi costumi, ec.
EMBOLISMO o Intercalazione (V. Anno).
EMERODROMO. I Greci chiamavano in questa guisa i Corrieri, che impiegavamo per gli affari di Stato e che correvano con incredibil prestezza.
| |
Arme Greci Elmi Latina Galea Cattis Elmi Censore Romano Cittadino Elogio Elogium Subscriptio Censoria Mesi Ebrei Anno Sacro Civile Luna Agosto Romani Padre Liberti Padrone Padre Legato Intercalazione Greci Corrieri Stato
|