ENNEADECAETERIDE, Nella Cronologia intendesi un Ciclo o Periodo di 19. Anni Solari (V. Ciclo ed Anno).
EORE (V. Aletidi).
EPATTE. L'Anno Solare comune di dodici Mesi contenendo 365. giorni, e l'Anno Lunare parimente di dodici Mesi non avendone che 354, vi sono nel primo 11. giorni di più che nel secondo. Così, perchè l'Anno Lunare prolunghisi sino a pareggiare il Solare è d'uopo aggiungere al primo undici giorni dopo il dodicesimo Mese, e questi 11. giorni di differenza diconsi Epatte. Esse aumentano dei medesimi undici giorni ogni susseguente Anno comune, poichè il corso della Luna in ogni Anno anticipa d'altrettanto su quello del Sole.
Il modo più semplice di avere l'Epatte è dunque di contarne altrettante ogni Anno quanti giorni aveva la Luna l'ultimo dì del prossimo precedente Dicembre, osservando nientedimeno di aggiungervi una unità nel primo Anno del Ciclo di 19. anni (V. Numero d'Oro, o Aureo).
L'uso delle Epatte il più popolare e il più ovvio è di servirsene per conoscere l'età della Luna. A quest'uopo conviene unire tre numeri insieme, vale a dire quello dei giorni della Epatta corrente dell'Anno in cui siamo, quello dei giorni del Mese attuale scorsi dopo il di lui principio, e l'altro de' Mesi scorsi dal Mese di Marzo fino al Mese, in cui vuolsi trovare la fase, o l'età della Luna, compresovi ancora quest'ultimo. Se il totale di questi tre numeri non ecceda trenta, denota l'età della Luna; se questo totale eccede 30, bisogna togliere dal totale questo numero 30, ed il resto sarà l'età della Luna.
| |
Nella Cronologia Ciclo Periodo Solari Anno Solare Mesi Anno Lunare Mesi Anno Lunare Solare Mese Epatte Luna Sole Epatte Luna Dicembre Ciclo Oro Aureo Epatte Luna Epatta Mese Mesi Mese Marzo Mese Luna Luna Luna
|