Pagina (242/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      FALANGE Macedone. Era un Corpo d'Infanteria composto di sedici o almeno otto mila Uomini d'Infanteria grave, e che si soleva situare nel centro dell'Armata. Oltre alla spada avevano la sarissa, picca lunghissima. La Falange dividevasi per l'ordinario in dieci Corpi, ciascuno de' quali aveva 1600. Uomini, e presentava un fronte di 100. Uomini ripetuti in sedici file. Talvolta si raddoppiava o si diminuiva della metà il fronte, secondo che la circostanza lo richiedeva, talmentechè la Falange aveva ora otto file ed or trentadue. Ma per lo più si formava di sedici, come si è detto di sopra.
      FALARICA. Falarica era un giavellotto, che aveva una punta di ferro quadra, e lunga tre piedi. Si attaccava a questo ferro certa stoppa impeciata, a cui si dava fuoco, e si lanciava questo giavellotto o dardo contra i nemici, che stavan sù i Forti. Esso aveva il doppio uso di ferire ad un tempo e bruciare.
      FALERA. Presso gli Antichi era un ornamento di distinzione, e come una specie di gran collana, di cui una parte pendeva sul petto, e l'atra in forma di cordoni passava sulle spalle e fermavasi dietro al collo. Questo ricco ornamento, che era proprio dei Principi, essi lo accordavan soltanto a qualcuno come una delle più onorevoli ricompense o decorazioni, in specnal modo pei Militari. Quelli, i quali ottenevano questo diritto, n'erano sì vanagloriosi che ne mettevano l'impronta ed il segno in tutto ciò che loro apparteneva, sin su i cavalli, che cavalcavano. Ciò indubitatamente ha dato luogo all'error di coloro, i quali han creduto che la Falera fosse una specie di gualdrappa posta sopr'un cavallo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





FALANGE Macedone Corpo Infanteria Uomini Infanteria Armata Falange Corpi Falange Forti Antichi Principi Militari Falera