Erano detti Flamini minores, e potevano esser Plebei. Si diedero ancora certi Flamini agl'Imperatori, che ebbero Apotèosi, cioè furon messi nel numero degli Dei.
FLAMINICHE. Mogli dei Flamini. Avevano il vantaggio sulle altre Donne Romane che i loro mariti non potevano far divorzio.
FLAMINII. Pueri, e Flaminiae Puellae. Erano Giovanetti e Zittelle, che servivano al Flamine di Giove nelle sue Sacerdotali funzioni.
FLAMMEUM. Era un velo, di cui le Dame Romane si coprivan la testa quando uscivano in pubblico. Le Zittelle, che maritavansi, lo portavano giallo.
FLAUTO. Uno de' più antichi Istrumenti di Musica. Era così stimato dai Greci che l'arte di suonarlo era riguardata presso loro come una parte essenziale della educazione, e che l'esservi reputato eccellente era pregevolissima qualità. Sembra per altro che in seguito essi arrossissero della eccessiva stima, che facevano d'un talento sì frivolo, ed anche che sì fortemente lo disprezzassero in guisa da rilasciarlo agli schiavi.
Gli Antichi avevano ancora un lstrumento di Musica composto di due Flauti uniti in modo che non avevano perlopiù che una imboccatura comune ai due tubi. Questi Flauti erano eguali o ineguali, sia per la lunghezza, sia ancora per la grossezza. I Flauti eguali davano il medesimo suono. Gli ineguali davano suoni differenti, l'uno grave, e l'altro acuto. Il Flauto doppio era specialmente impiegato nei sagrifizj, ed altre cerimonie di Relìgione. Per adattarlo e lasciar più libere le mani onde toccare ambedue i Flauti, si servivano d'una macchinina, di cui si attribuì l'invenzione a Marsia, e che i Latini chiamano Habena o Ligula.
| |
Flamini Plebei Flamini Imperatori Apotèosi Flamini Donne Romane Flaminiae Puellae Giovanetti Zittelle Flamine Giove Sacerdotali Dame Romane Zittelle Istrumenti Musica Greci Antichi Musica Flauti Flauti Flauti Flauto Relìgione Flauti Marsia Latini Habena Ligula
|