Bisognava che quelle volte fossero d'una saldezza a qualunque prova per esser capaci di sostenere primieramente gli Edifizj, che erano sopra le medesime fabbricati, il peso del pavimento che era assai massiccio, infine il peso e la scossa delle vetture innumerevoli, che di continuo calcavano e attraversavano le strade di Roma; ed in secondo luogo per resistere alla caduta delle case, non di rado rovinate o per incendj o per altri motivi, ai terremoti, che di tanto in tanto si facevan sentire, e finalmente all'impeto delle acque, che come torrenti cadevano nelle Cloache, e sovente erano respinte o ringurgitate da quelle del Tevere, molto più allorchè straripava nelle sue maggiori escrescenze. Questo, dice il sig. Rollin, sono Opere veramente degne della Romana grandezza; e non temo di dire, egli aggiunge, che a giudicar sanamente il valor delle cose, le Cloache di Roma, benchè seppellite sotterra, devono ammirarsi come un raro Monumento in opposizione alle enormi masse delle Piramidi di Egitto, le quali inutilmente s'innalzano fino alle nubi.
FORDICIDIE, ovvero Ordicidie. Feste Romane, nelle quali si sacrificavano Vacche pregne a Tellus (alla Terra).
FORI. Era il nome, che i Romani davano ai gradini, sopra i quali sedeva il popolo agli spettacoli del Circo.
FORNACALI. Feste, che i Romani celebravano in onore di Fornax, Dea che particolarmente invocavano allorchè facevano il pane, e specialmente quando facevano seccare in sul fuoco, ed anche un poco arrostire il grano avanti di macinarlo.
| |
Edifizj Roma Cloache Tevere Opere Romana Cloache Roma Monumento Piramidi Egitto Ordicidie Romane Vacche Tellus Terra Romani Circo Romani Fornax Dea
|