Pagina (264/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mettevasi in certe parole r per g come arger per agger, arna per agna, ec. e talvolta v per g, fivere per figere.
      G come numero denota quattrocento; e se si mette una linea sopra, significa 40 mila.
      GALEA. (Vedi Casco o Elmo).
      GALERUS. Era una specie di Cappello o Berretto bianco, che non permettevasi di portarlo se non al solo Flamine di Giove.
      GALLI. Sacerdoti di Cibele, così detti da Gallo, Fiume di Frigia dov'era cominciato il culto di questa Dea. Essi erano Eunuchi, ed avevano per Capo uno tra loro, che si chiamava Archigallo. Pretendevano d'esser molto abili nella conoscenza dell'avvenire, e correvano per le Città e campagne a strolagare tutti coloro, i quali avevano la soperchia imbecillità di consultarli e ben pagarli per quest'oggetto.
      GAMELION. Uno dei Mesi Ateniesi, nel qual si facevano le Feste delle Nozze, dette Gamelie, da cui derivò il nome di detto Mese, ed il soprannome di Gamelia dato a Giunone, in onore di cui si celebravan le Feste.
      GEMONIE. Erano specie di pozzi, dove i Romani gettavano i cadaveri degli Schiavi, ch'erano stati puniti di morte.
      GENNAJO. Primo Mese dell'Anno, così detto da Giano, antica Divinità dei Romani. Al principio di questo Mese si rendevano visita scambievolmente i Cittadini di Roma, lo chè s'usa ancora tra noi, e si maudavano piccoli regali dette Strenae dal qual vocabolo è provenuto quello di Strenne (Ètrenne in Francese).
      GERAH (Vedi Obolo).
      GEROGLIFICI. Figure simboliche, di cui si servivan gli Egizj per esprimere e nascondere al tempo stesso i Misterj della lor Religione, ed i segreti della loro Politica; delle quali cose non vi erano quasi che i Re e i Sacerdoti, che la vera intelligenza n'avessero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Vedi Casco Elmo Cappello Berretto Flamine Giove Cibele Gallo Fiume Frigia Dea Eunuchi Capo Archigallo Città Mesi Ateniesi Feste Nozze Gamelie Mese Gamelia Giunone Feste Romani Schiavi Mese Giano Divinità Romani Mese Cittadini Roma Strenae Strenne Francese Vedi Obolo Egizj Misterj Religione Politica Sacerdoti