Pagina (265/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa è l'idea generale, che abbiamo dei Geroglifici; ma essa non è vera se non che per i tempi susseguenti all'invenzione delle Lettere dell'Alfabeto, di cui alcuni pretendono ritrovare la primitiva forma in certe figure geroglifiche; imperocchè avanti questo ritrovamento si servivano tutti di tali figure per esprimere ogni sorta di oggetti, istoria, morale, affari civili, ec. Era questa di fatto una specie di Scrittura figurata, la sola che allora vi fosse, e di cui i giornalieri bisogni rendevano necessaria la cognizione, e che perciò nessuno ignorava. Ma siccome lo studio n'era assai lungo e penoso, fu lasciato quasi subito dopo l'invenzion delle Lettere alfabetiche; dimodochè i Geroglifici divennero allora inintelligibili al Popolo; lo che fu per questo accidente estremamente utile ai Sacerdoti e ai Ministri per esprimere cose, che fosse egualmente di loro interesse il saperle e il nasconderle al Volgo.
      GESTAZIONE. I Romani ricchi e voluttuosi davano tal nome ad un gran Viale coperto da rami di alberi piantati dalle due bande, e i più propri a dare un'ombra assai folta. Questa era sempre una parte essenziale dei loro Pometi o piuttosto de' loro Parchi. Vi si facevano trasportar mollemente sopra d'un carro, e più delicatamente ancora sopra d'una lettiga o gran sedia gestatoria sostenuta dai toro servi. Davano pure tal nome ad un vasto Portico compreso nei recinto de' loro Palazzi, e di cui godevano il medesimo comodo e diporto nei tempi cattivi (V. Palazzi). Chiamavano ancora Gestazione la superstiziosa moda di portar certi Anelli incantati o aventi l'impronta di qualche Divinità, o piccoli Simulacri come preservativi contro delle disgrazie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Geroglifici Lettere Alfabeto Scrittura Lettere Geroglifici Popolo Sacerdoti Ministri Volgo Romani Viale Pometi Parchi Portico Palazzi Gestazione Anelli Divinità Simulacri