Finalmente dicevasi pur Gestazione un'altra superstiziosa usanza delle Levatrici o Raccoglitrici, le quali portavano correndo intorno ad un'Ara, ove facevasi bruciare una Vittima, i bambini ne' primi giorni della lor nascita; e ciò ordinariamente avea luogo nel quinto giorno.
GESTO. Gli Antichi avevan portato al più alto punto di perfezione l'Arte del gesto, il quale consiste, dice Platone, nella imitazione di tutti i moti, che gli uomini possan mai fare. I Romani la chiamavano Saltazione; e Quintiliano consiglia di far frequentare per qualche tempo ai fanciulli le Scuole, dove s'insegnava quest'Arte, ma per prendervi unicamente la grazia, ed una talquale sveltezza, e non già imitare o copiare il gesto del Maestro di Ballo, giacchè assai differente deve esser quello dell'Oratore. Queste Scuole eran quelle, ove si formavano i Comici; e per questo motivo Scipione l'Affricano, il celebre distruttor di Cartagine, si scagliò con veemenza contra quest'uso prevalso ne' tempi suoi di mandarvi i giovanetti per apprendervi l'Arte intera del gesto (V. Ballo e Declamazione).
GHIANDE. Siccome nei primi tempi la Ghianda era stata il principale alimento dei Greci, per celebrar la memoria dell'invenzione dell'arte di far il Pane, che a sì grossolano nutrimento era stato sostituito, si costumava in Atene che tra le cerimonie del matrimonio un giovinetto avente una cintura, dalla quale pendevano rami di querce e di spina bianca co' loro frutti, portasse un canestro pieno di Pane cantando: Lascio una cosa cattiva perchè ne ho una migliore trovata.
| |
Gestazione Levatrici Raccoglitrici Ara Vittima Antichi Arte Platone Romani Saltazione Quintiliano Scuole Arte Maestro Ballo Oratore Scuole Comici Scipione Affricano Cartagine Arte Declamazione Ghianda Greci Pane Atene Pane Lascio
|