Pagina (266/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Finalmente dicevasi pur Gestazione un'altra superstiziosa usanza delle Levatrici o Raccoglitrici, le quali portavano correndo intorno ad un'Ara, ove facevasi bruciare una Vittima, i bambini ne' primi giorni della lor nascita; e ciò ordinariamente avea luogo nel quinto giorno.
      GESTO. Gli Antichi avevan portato al più alto punto di perfezione l'Arte del gesto, il quale consiste, dice Platone, nella imitazione di tutti i moti, che gli uomini possan mai fare. I Romani la chiamavano Saltazione; e Quintiliano consiglia di far frequentare per qualche tempo ai fanciulli le Scuole, dove s'insegnava quest'Arte, ma per prendervi unicamente la grazia, ed una talquale sveltezza, e non già imitare o copiare il gesto del Maestro di Ballo, giacchè assai differente deve esser quello dell'Oratore. Queste Scuole eran quelle, ove si formavano i Comici; e per questo motivo Scipione l'Affricano, il celebre distruttor di Cartagine, si scagliò con veemenza contra quest'uso prevalso ne' tempi suoi di mandarvi i giovanetti per apprendervi l'Arte intera del gesto (V. Ballo e Declamazione).
      GHIANDE. Siccome nei primi tempi la Ghianda era stata il principale alimento dei Greci, per celebrar la memoria dell'invenzione dell'arte di far il Pane, che a sì grossolano nutrimento era stato sostituito, si costumava in Atene che tra le cerimonie del matrimonio un giovinetto avente una cintura, dalla quale pendevano rami di querce e di spina bianca co' loro frutti, portasse un canestro pieno di Pane cantando: Lascio una cosa cattiva perchè ne ho una migliore trovata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Gestazione Levatrici Raccoglitrici Ara Vittima Antichi Arte Platone Romani Saltazione Quintiliano Scuole Arte Maestro Ballo Oratore Scuole Comici Scipione Affricano Cartagine Arte Declamazione Ghianda Greci Pane Atene Pane Lascio