Pagina (270/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      GINNOPEDIA. Specie di ballo in uso presso li Spartani, che facevasi in tempo dei lor sagrifizj da persone giovani, le quali ballavano nude contemporaneamente cantando un Inno in onore di Apollo. Ateneo la descrive come un ballo Bacchico, in cui le gambe e le braccia essendo atteggiate, dirette e vibrate in un modo particolare rappresentavano quasi una specie di lotta.
      GINNOSOFISTI. Denominazione generale dei Filosofi Indiani, di cui i Bracmani e i Samanei erano le due Sette precipue. Così venivan chiamati a cagione della nudità loro: per altro non erano nudi affatto; ma i Greci avvezzi a veder portare un mantello sopra la tunica ai loro Filosofi, con un berretto in testa, e calzatura ai piedi, diedero questo nome a quelli Indiani, che pel contrario andavano scalzi ed a capo scoperto, e con una sola piccola tunica, la quale lasciava nude e visibili molte parti del loro corpo. Erano presso a poco i Ginnosofisti dell'Indie come i Magi di Persia, ed i Druidi delle Gallie (Vedi Magi, Druidi).
      GIOGO. Passar sotto il Giogo era presso gli Antichi, e specialmente tra i Romani tal sorte di avvilimento riguardata com'una delle più ignominiose. Nelle Sentenze civili, allorchè qualcuno era condannato a subir questa pena, s'innalzavan due pali, sopra dei quali ponevasi un legno a traverso, che formava così una specie di Porta o Forca, sotto di cui si obbligava a passare. Nelle Armate consisteva il Giogo in due picche ficcate in terra, ed in una terza picca legata alle estremità superiori delle altre due.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Spartani Inno Apollo Bacchico Filosofi Indiani Bracmani Samanei Sette Greci Filosofi Indiani Ginnosofisti Indie Magi Persia Druidi Gallie Vedi Magi Druidi Giogo Antichi Romani Sentenze Porta Forca Armate Giogo