Pagina (271/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il passare sotto un tal Giogo era la più vil condizione, che mai si potesse imporre a nemici costretti a rendersi. Si sa da tutti l'esempio delle Forche Caudine nella Guerra guerreggiata tra i Romani e i Sanniti.
      GIORNO. Gli Egizj determinavano il principio del giorno a mezzanotte; i Caldei ed i Babilonesi al levare del Sole; i Giudei e gli Ateniesi al suo tramontare. Vedasi alla parola Anno come i Greci contassero i giorni di ciascun Mese; ed in quanto ai Romani si vada al vocabolo Calendario. Per l'intelligenza della seconda colonna del precitato Calendario vedasi la parola Fastus, al che fa di mestieri aggiunger qui ora la spiegazion delle lettere iniziali, che sono in essa colonna. F. Fastus dies, giorno fasto, vale a dir giorno, in cui si potevano discutere e trattare gli Affari civili; N. Nefastus dies, giorno nefasto, cioè giorno, in cui non era permesso di farlo; C. Comitialis dies, giorno di Comizj, o Assemblea; F. P. Fastus prima, si aggiunga parte diei, fasto nella prima parte del giorno, vale a dire che si potevan discutere e trattare gli Affari nella mattinata soltanto; N. P. Nefastus prima, si sottintende parte diei, nefasto nella prima parte del giorno, cioè che non si poteva agir nella mattinata; E. N. Endotercisus, interrotto, cioè che potevasi agire in certe ore e non in altre; Q. Rex. C. F. Quando Rex sacrificulus comitiis interfuit, fastus: quando il Re sacrificatore è stato presente ai Comizj, fasto, vale a dire che dopo l'Assemblea, ove il Re sacrificatore si era trovato, si potevan discuter gli Affari, ec.; Q. ST. D. F. Quando stercus delatum, fastus, vale a dire che quando si ripuliva il Tempio di Vesta non si poteva attendere agli Affari fintantochè stavasi di tal pulimento occupati, ma si poteva solamente allorchè tutte le immondezze erano state tolte dal Tempio (Vedi Ora, Veglia, Vigilia, o Settimana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Giogo Forche Caudine Guerra Romani Sanniti Egizj Caldei Babilonesi Sole Giudei Ateniesi Greci Mese Romani Calendario Calendario Fastus Fastus Affari Nefastus Comitialis Comizj Assemblea Fastus Affari Nefastus Endotercisus Rex Quando Rex Comizj Assemblea Affari Tempio Vesta Affari Tempio Vedi Ora Veglia Vigilia Settimana