Pagina (273/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le spese, che si facevano per questi Giuochi egualmente che per gli altri Giuochi solenni, oltrepassavano i limiti della moderazione e si avvicinavano alla follìa.
      Gli Edili ammassavan denaro nelle Provincie per contribuire a questa magnificenza; perchè poteva spianar loro il cammino ai posti i più riguardevoli ed eminenti.
      Altri Giuochi più rinomati ancora tra i Giuochi fissi erano i Giuochi Secolari, che non si celebravano se non se tutti i centodieci Anni per la conservazion dell'Impero. I Quindecemviri erano gl'incaricati di far celebrare sì fatti Giuochi. Mediante un loro ordine il Popolo era invitato da un Araldo ad assistere a dei Giuochi, che nessun uomo vivente aveva veduti, e non poteva mai vederne de' simili. Si celebravano principalmente in onore d'Apollo e di Diana, e duravano tre giorni e tre notti.
      Il terzo giorno 27. Giovani di buona condizione, ed altrettante fanciulle, che avessero vivi tutti i lor genitori, cantavano nel Tempio d'Apollo un Inno, che era chiamato Poema Secolare.
      Si crede che corresse l'Anno di Roma 245. quello in cui i Tarquinj furono discacciati, allorchè il Console Valerio Publicola istituì i Giuochi Secolari a fine di far cessare la peste, dalla quale là Città trovavasi afflitta. Sotto i primi Imperatori non si osservò esattamente l'intervallo di 100. anni. o di 110. come pretesero i Quindecemviri a tempo d'Augusto, i quali con questa scusa trovarono il mezzo di giustificarsi presso l'Imperatore, che gli accusava di non aver fatto celebrare quei Giuochi nel tempo prescritto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Giuochi Giuochi Edili Provincie Giuochi Giuochi Giuochi Secolari Impero Quindecemviri Giuochi Popolo Araldo Giuochi Apollo Diana Tempio Apollo Inno Poema Secolare Roma Tarquinj Console Valerio Publicola Giuochi Secolari Città Imperatori Quindecemviri Augusto Imperatore Giuochi