Pagina (275/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo Giuramento non era una semplice formalità nè una cerimonia puramente esteriore, che non influisce poi niente sulla loro condotta. Era un atto di Religione molto serio, importante, accompagnato talvolta dalle più terribili ed esecrande imprecazioni, e che faceva una grande impression sugli spiriti. Ciò era indispensabile, mentre senza di questo i Soldati non potevan combattere contra il nemico. I Greci facevano pure prestare un simile Giuramento alle loro Truppe facendo ad esse toccare un'Ara; e però si è dato talvolta questo nome medesimo al Giuramento.
      Negli affari, civili quando i litiganti comparivano d'avanti al Giudice, questo giurava che avrebbe giudicato secondo la Legge, ed in seguito ambe le parti prestavano dietro al di lui ordine il Giuramento chiamato Sacramentum calumniae, vale a dire che ciascuno affermava di non litigare in vista di eludere o vessare il suo avversario, ma soltanto per far valere il suo dritto e e sue pretensioni casochè fossero conformi alle Leggi veglianti. Calumnia significa di sovente Disputa, Contestazione.
      GLADIATORI. I Romani credevano d'onorare i morti obbligando degli uomini a battersi a tutta possa intorno al rogo di quello, di cui si facevano i funerali; e la pompa funebre era stimata più o meno grande a proporzione del numero di quelle miserabili vittime. Avevano preso questo uso dagli Etruschi, il quale proveniva dalla costumanza, che questi avevano, di scannar degli schiavi sulle tombe di coloro, che avevano in guerra perduta la vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Giuramento Religione Soldati Greci Giuramento Truppe Ara Giuramento Giudice Legge Giuramento Sacramentum Leggi Disputa Contestazione Romani Etruschi