Pagina (283/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      ILARIE. Feste Greche e Romane in onore di Cibele e Pane.
      ILARODI. Usavano tra' Greci certi Poeti, che cantavano pubblicamente piccoli Poemi allegri e faceti, ovvero Canzoni. Erano per lo più vestiti di bianco, e coronati d'oro. Da prima portavano una specie di scarpe, ma quindi preser la crepida, che era un suolo legato sopra il piede con coreggiuole, e si direbbe pianella (Vedi Calzatura).
      Non cantavano per lo più soli, ma avevano seco un piccol ragazzo o una fanciulletta, che accompagnava il lor Canto suonando qualche musicale Istrurnento.
      ILOTI, o Eloti. Tale era il Vocabolo, che gli Spartani usavano per denominare i lor Servi: ecco quale n'era stata l'origine. Helos antica Città del Peloponneso essendosi ribellata contro degli Spartani, che fatta n'avevano la conquista, questi ritornarono ad assediarla, e dopo d'essersene impadroniti di nuovo fecero schiavi tutti gli abitatori. In seguito quando gli stessi Spartani ebber fatto nuove conquiste e altri schiavi, tutti furono in genere detti Iloti, come se tutti fossero stati Cittadini di Helos. Quelli di Sparta trattavano i loro Iloti con più durezza e barbarie di quel che non farebbero Popoli inciviliti contro delle Bestie feroci. Era espressamente proibito ai loro Padroni di dar loro la libertà, nè di venderli fuori del territorio della Laconia. Essi spingevano la crudeltà fino al segno di costringer gl'Iloti a ricevere ogni anno un certo numero di frustate senz'averle pur meritate, ma soltanto perchè non disimparassero d'obbedire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Greche Romane Cibele Pane Greci Poeti Poemi Canzoni Vedi Calzatura Canto Istrurnento Eloti Vocabolo Spartani Servi Città Peloponneso Spartani Spartani Iloti Cittadini Helos Sparta Iloti Popoli Bestie Padroni Laconia Iloti