Pagina (284/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se pareva loro, che qualcuno di questi Schiavi per la sua fisonomia vantaggiosa, o per la sua più alta statura, propendesse a innalzarsi ai disopra della condizione servile, nella quale era nato, si faceva morire, e si assoggettava il Padrone a una multa all'effetto che per mezzo di sevizie facesse in modo che i Servi, che gli restavano, non potessero un giorno colle lor qualità buone esteriori dar gelosia agli Spartani. Un berretto ed un abito di pelle di cane era tutto il vestiario degl'Iloti. Si potea castigarli per la menoma mancanza, senza che potessero richiamare l'autorità delle Leggi, per quanto disumana si fosse la maniera, in cui venivan trattati. L'eccesso del loro infortunio era tale che nel tempo istesso erano Schiavi dei Particolari e del Pubblico. Se li prestavano in comune gli uni con gli altri Padroni. In fine, per colmo d'oltraggio e di avvilimento, si forzavano spesso gli Iloti a bere fino a tanto che non fossero ubriachi, ed in questo stato d'ebrietà si facevano osservare ai giovanetti per inspirar loro l'orrore d'un vizio, che tanto degrada l'umanità, ec. Questo non era anco il tutto. Gli Spartani mandavano i loro giovani alla caccia degl'Iloti, come se fossero stati animali, di cui bisognasse diminuire il soverchio numero. Tendevano loro ogni specie di laccio, stavano in aguato tra folti cespugli, o scorrevan di notte per le campagne, e tutti quei disgraziati, che appresentavansi senza difesa, erano uccisi spietatamente.
      Ciò che vi era di più terribile consisteva in sapersi che questo contegno, in vece d'essere un passeggiero furore, era all'incontro invalso cotanto nell'uso che ebbe fino la denominazione di Kruptia, dal Greco Vocabolo significante celarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Schiavi Padrone Servi Spartani Iloti Leggi Schiavi Particolari Pubblico Padroni Iloti Spartani Iloti Kruptia Greco Vocabolo