Se le due LL siano divise in due parti da una linea orizzontale, sono il segno del gran Sesterzio. Se vi siano tre LLL. con una medesima linea, son viceversa il segno del piccolo Sesterzio. L. O. Libertis omnibus; LUD. SAEC. Ludi Saeculares; LUPERC. Lupercalia; LV. P. F. Ludos publicos fecit.
Gli antichi Romani non mettevano giammai due ll di seguito in mezzo ad una parola: scrivevano alium e non allium, macelum e non macellum. In appresso fu la l raddoppìata quasi per tutto; e sovente contro della ragione e dell'etimologia.
Quando L è segno numerale significa cinquanta, e con una linea al disopra vale cinquantamila: un I messo avanti L toglieva una diecina al suo valore; così IL significava quaranta.
LABARUM. Ecco l'Istoria importante di questo celebre Stendardo come vien riportata dal Sig. Le Beau in quella degl'Imperatori.
Il primo uso, che fece Costantino del potere Imperiale, fu di abolire ogni traccia di persecuzione; ma nientedimeno non si erano sradicate ancora le false idee, in cui era stato nudrito, sulla moltiplicità degli Dei. Trovava egli ragionevole che ognuno adorasse il suo Dio; ed in quanto a lui rendeva omaggio a quelli, che gli avevano inculcato di adorare, non conoscendo quel carattere di un Dio geloso, che vuol essere onorato solo, perchè egli solo merita il nostro culto. Il pericolo grande, cui andava ad esporsi combattendo contra Massenzio, gli fece fare alcune serie riflessioni. Sapeva che il suo nemico impiegava i malefizj ed i sagrifizi magici per essere sostenuto dalle Potenze Infernali.
| |
Sesterzio Sesterzio Libertis Saeculares Ludos Romani Istoria Stendardo Sig Beau Imperatori Costantino Imperiale Dio Dio Massenzio Potenze Infernali
|