Pagina (305/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo senso intendevasi una Deputazione o Carica particolare, che non corrisponde quasi a nissuna delle nostre attuali Cariche militari se non che forse a quella di Luogotenente Generale; impiego, che dava una straordinaria Ispezione sopra l'armata, e vi era di tanta considerazione che il rispetto, ch'essa ispirava verso della persona, la quale rivestita ne fosse, non differiva da quello che avevasi per i Sommi Sacerdoti.
      LEGGE AGRARIA (V. Agraria).
      LEGIONE. Corpo di truppe così chiamato ab eligendo, perchè si sceglievano gli uomini, che doveano comporla. Da principio non fu che di 3000. uomini, ma in seguito fu portata a 4000, ciò che la fece denominare quadrata. Fintantochè durò la libertà della Repubblica, la Legione non fu portata al di là di 4200. uomini; poscia divenne più numerosa, ma non oltrepassò mai il numero di 6000. A ciascuna Legione andavano sempre uniti 500. Cavalli, che si chiamavano Ala, e quest'Ala era divisa in dieci Drappelli detti Turmae. Ogni Drappello era poi suddiviso in tre Decurie o Diecine.
      Il numero delle Legioni variò in differenti tempi della Repubblica e dell'Impero. Cicerone parla d'una trentacinquesima Legione; ed Appiano dice che ve n'erano sino in quarantatre sotto il Triumvirato; numero, che dopo la Battaglia di Filippi si trovò a ventitre sole ridotto.
      Mario, atteso il disprezzo, che aveva per l'origine dei Patrizj e della Nobiltà ereditaria, introdusse nelle Legioni gli ultimi individui del Popolo. Roma aveva fin allora esclusa dal servizio militare tal gente, che non ha nulla da conservar, nè da perdere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Deputazione Carica Cariche Luogotenente Generale Ispezione Sommi Sacerdoti Repubblica Legione Legione Ala Ala Drappelli Turmae Drappello Decurie Diecine Legioni Repubblica Impero Legione Appiano Triumvirato Battaglia Filippi Patrizj Nobiltà Legioni Popolo