Pagina (307/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      LEMURIE. Feste lugubri e supertiziose, che celebravansi dai Romani per allontanare gli spettri, ed i fantasmi notturni.
      LENÈE. Feste Greche in onore di Racco.
      LEONTIS, o Leontide. Nome d'una delle Tribù Ateniesi.
      LEPTA, Moneta d'infimo valor presso i Greci. Non costava che la settima parte del Chalcos. Era quella moneta dai Latini chiamata minutus nummus o semplicemente minutum, e detta dai Greci assarion.
      LERNEIE. Feste Greche in onore di Bacco, di Proserpina e Cerere.
      LESSIARCHI. Nome di alcuni Magistrati di Grecia, i quali erano incaricati dell'esame della condotta di quelli, che venivano ammessi al grado o dignità di Pritani.
      LETHECH o Leteca. Misura degli aridi presso gli Ebrei. Era la metà del Corus (V. Corus).
      LETTERA di Pittagora (Ved. Y).
      LETTI, Su quali gli Antichi mangiavano (V. Acubitu)
      LIBAZIONE. Quando gli Antichi facevano dei Sacrifizj a' loro Dei, avanti di scannare la Vittima, il Sacerdote assaggiava il vino, che era in un Vaso detto Sympurium, lo faceva gustare a quelli che eran presenti, e lo versava in seguito nelle Corna della Vittime. Dopo avere versato il vino, svelleva un poco di pelo dalla fronte della Vittina e lo gettava nel fuoco; ciò che si chiamava libamina prima. Le libazioni non si facevano soltanto col vino, ma ancora col sangue, che si spargeva sull'Ara, e talvolta con acqua, con miele, e con latte, specialmente per gli Dei Campestri. Si adoprava anche dell'olio per li Dei Infernali, ai quali si offriva pure del latte e del miele; per altro la libazione del vino era quella, che generalmente veniva riguardata come la Libazione propriamente con tal Voce chiamata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Romani Greche Racco Leontide Tribù Ateniesi Moneta Greci Chalcos Latini Greci Greche Bacco Proserpina Cerere Magistrati Grecia Pritani Leteca Ebrei Corus Pittagora Ved Antichi Antichi Sacrifizj Vittima Sacerdote Vaso Sympurium Corna Vittime Vittina Ara Dei Campestri Dei Infernali Libazione Voce