Pagina (310/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non avendo avuta i Romani nessuna idea dei nostri denari, non consideravano nè potevano considerare nel loro As che la sua divisione in dodici oncie.
      Sembrerebbe dunque più naturale per formarci una idea più analoga alla loro, il dare all'As una valutazione, che ci rappresentasse colle sue 12. parti eguali quella di 12. dei nostri denari, quando ancora questi 12. denari fossero d'un valore un poco più forte del valore reale dell'As. Ma, se consideriamo l'As al tempo di Cicerone per il suo peso ed il suo rapporto col doppio soldo di rame di 12. denari (di Francia), ci potremo convincere che questo As deve essere più giustamente valutato a dodici che a undici denari.
      Effettivamente il detto soldo di rame, che è di venti al marco, non deve pesare che tre grossi, quattordici grani e mezzo; e l'As al tempo di Cicerone era di una mezza oncia Romana, che corrisponde a tre grossi, quarantacinque grani e mezzo. In conseguenza si può benissimo valutare questo As a dodici denari, poichè pesando trentuno grani di più del suddetto soldo Francese di rame, sembra anzi che dovrebbe avere maggior valuta.
      È agevole dopo questa valutazione dell'As d'una mezza oncia Romana a 12. danari di Francia il far quella di tutte le divisioni di questo As: il quadrans, che n'è il 4°, a tre denari; il triens, che n'è, il terzo, a quattro danari.
      È egualmente facile di avere il valore dell'As secondo le differenti epoche del suo peso. Se si può valutare a 12. denari allorchè non pesava che mezza oncia Romana, si sarà valutato due soldi allorchè pesava un'oncia, quattro soldi allorchè pesava due oncie, ec. mentre le divisioni dell'As devono sempre valutarsi in una proporzione relativa al suo peso (V. As, Marco).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Romani Cicerone Francia Cicerone Romana Francese Romana Francia Romana Marco