Simile all'altre fiorì dapprima presso gli Orientali, passò dall'Oriente in Egitto, di qui in Grecia, e di Grecia in tutte le altre parti del Mondo. Ermete aveva apparata e contenuta tutta la Filosofia degli Egizj in 42. Libri, de' quali i sei ultimi concernenti alla Medicina erano specialmente destinati all'uso e pratica dei Pastofori; e l'Autore vi trattava della struttura del corpo umano in generale ec., di quella degli occhi in particolare, degl'Istrumenti necessari per le operazioni chirurgiche, delle particolari malattie delle donne, ec. In quanto poi s'appartiene alla condizione e carattere de' Medici in Egitto egli dice, che componevano un Ordine sacro nello Stato: ma per avere un'idea giusta del grado che avevano, e delle ricchezze di cui erano provveduti, è d'uopo sapere, che la Medicina era esercitata dai Ministri della Religione, ai quali atteso le duplici loro funzioni fu assegnato secondo Diodoro Siculo il terzo delle rendite del Paese. I Medici adunque pagati dallo Stato non ritiravano in Egitto alcuna ricompensa pecuniaria, od emolumemto dai particolari ammalati.
Fra i Popoli Orientali, che si disputano l'antichità dell'esercizio della Medicina, i Chinesi, i Giapponesi, e gli Abitanti del Malabar sembra che il facciano con più fondamento di tutte l'altre Nazioni dell'Universo (Ved. Pastofori).
MEDINNO. Misura Greca per gli Aridi. Secondo il Sig. Goguet il Medinno Attico aveva la capacità d'un piede e 934. pollici cubi.
MEDITRINALI. Feste Romane in onore di Meditrina; Dea, alla qual si facevano libazioni di Vino.
| |
Orientali Oriente Egitto Grecia Grecia Mondo Filosofia Egizj Medicina Pastofori Autore Istrumenti Medici Egitto Ordine Stato Medicina Ministri Religione Diodoro Siculo Paese Medici Stato Egitto Popoli Orientali Medicina Chinesi Giapponesi Abitanti Malabar Nazioni Universo Ved Greca Aridi Sig Medinno Attico Romane Meditrina Dea Vino
|