L'Anno Sacro regolava le Feste e le Cerimonie della Religione. Dio ne stabilì il principio nel Mese di Nisan, che è verso l'Equinozio di Primavera, e che in parte corrisponde al nostro mese di Marzo, ed in parte a quello di Aprile. Egli voleva così consacrar la memoria della miracolosa liberazione del popolo dalla Schiavitù di Egitto col porre il Mese, in cui succedette questo grande avvenimento, il primo dell'Anno. La S. Scrittura lo chiama comunemente il primo Mese ed i seguenti il secondo, il terzo, ec. L'Anno Civile, così chiamato perchè regolava il corso degli Affari Civili, cominciava verso l'Equinozio d'Autunno. Il primo Mese di quest'Anno è detto dagli Ebrei Tisri, e corrisponde alla nuova Luna di Settembre. Nell'ordine delle feste e cerimonie della Religione la Bibbia lo chiama il settimo Mese.
METAGETNION. Secondo Mese dell'Anno Ateniese, così detto dalle Feste Metagetnie, che vi si celebravano in onore di Apollo.
METECIE. Feste Greche in onor di Minerva. Si dicevano ancora Xynecie.
METEMPSICOSI. Così chiamavasi l'assurdo Dogma della trasmigrazione delle Anime da un Corpo in un altro. I Pittagorici, che lo sostennero, credevano che alla morte degli Uomini le loro Anime passassero in altri Corpi umani, ma che, se erano state viziose, venisser rinchiuse in Corpi di Bestie immonde o infelici per espiarvi i loro delitti, e tornar poscia, passati alcuni Secoli, ad animare altri Corpi di Uomini.
METRAGIRTI. Sacerdoti di Cibele e d'Iside, che andavano a questuare per le Città e le Campagne.
| |
Anno Sacro Feste Cerimonie Religione Mese Nisan Equinozio Primavera Marzo Schiavitù Egitto Mese S. Scrittura Mese Anno Civile Affari Civili Equinozio Autunno Mese Ebrei Tisri Luna Settembre Religione Bibbia Mese Mese Anno Ateniese Feste Metagetnie Apollo Greche Minerva Xynecie Dogma Anime Corpo Pittagorici Uomini Anime Corpi Corpi Bestie Secoli Corpi Uomini Cibele Iside Città Campagne
|