Pagina (342/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I Romani non fecero Monete d'argento se non che verso l'anno 485. dopo la fondazione della Città, che abitavano. Il numerario effettivo, che aveva corso in Commercio, ebbe successivamente diverse forme o figure. Dalla forma quadra si passò alla bislunga, all'ovale, alla circolare; ed il contorno di alcune nella sua grossezza era dentato, e perciò si chiamavano Nummi dentati. Quelle Monete, che avevano nel rovescio un Carro a due Cavalli, erano dette Bigate, e Quadrigate l'altre ove il Carro era a quattro. Alcune avevano certe lettere, come X denarius, L libra S semissis; segni indicanti il peso o il valore della Moneta.
      Il tipo dell'As fu una testa di Giano, e nel rovescio la prua d'una nave. Questo rovescio si vede egualmente in tutte le porzioni del As suddiviso.
      Il mezzo As o Semissis aveva l'impronta della teste di Giove coronato di lauro; ed a basso la Lettera S, come sopra si è detto.
      Il terzo o Triens aveva una testa di Donna, che da taluni si prende per Roma, da altri è creduta Minerva; a parte vi erano quattro grossi punti o globetti indicanti quattro oncie. Il quarto o Quadrans aveva per tipo la testa d'Ercole coperta di una pelle di Leone, ed a parte tre punti o globetti, che denotavano le tre oncie.
      Il Sextans o mezzo triens appresentava la testa di Mercurio col suo berretto alato, e due globetti per accennar le due oncie (V. As, Aureus, Medaglie).
      MONOPODO, o Monopede, vale a dire che non ha che un sol piede. È un nome, che si dava alle Mense o Tavole da mangiare, le quali non erano sostenute che da un unico piede.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Romani Monete Città Commercio Nummi Monete Carro Cavalli Bigate Quadrigate Carro Moneta Giano Semissis Giove Lettera S Triens Donna Roma Minerva Quadrans Ercole Leone Sextans Mercurio Aureus Medaglie Monopede Mense Tavole