MUNICHION. Uno de' Mesi dell'Anno Ateniese così detto dalle Feste Munichie, che celebravansi in tempo della Luna piena ad onore di Diana detta Munychia; e ciò eseguivasi dentro d'un Tempio a lei consacrato in una parte del Pireo chiamata appunto Munichia. Queste Feste furono istituite ad oggetto di perpetuar la memoria della sconfitta data da Temistocle all'Armata Persiana di Serse.
MUNICIPALE. Cittadino Romano d'una Città Municipio. Eravi tra le Città Municipi e le Colonie Romane questa notevole differenza, cioè che i Cittadini di queste ultime erano obbligati alle medesime Leggi e ai medesimi Regolamenti di quelli, che vivevano in Roma; mentre al contrario i Cittadini Municipali godendo degli istessi diritti e privilegj si governavano colle lor proprie Leggi e Statuti.
MURRINI. Così furono detti dagli Antichi certi vasi di grandissimo prezzo. Molto si è parlato su tale argomento senz'aver convenuto di che materia e' fossero fatti. Il Sig. Mariette nel I Vol. del suo "Trattato sulle pietre incise" ha creduto d'osservare in questi oggetti del lusso Romano la porcellana d'Oriente, ed anco quella della China. Chi farà il confronto tra quanto espone il Sig. Mariette con la confutazione, che ne fa il Sig. Winckelmann nella sua Descrizione delle pietre incise, troverà quanto è difficile a persuadersi che i Vasi Murrini non siano stati composti di una pietra orientale.
MUSAICO (Vedi Litostroto).
MUSCULA. Macchina da guerra dagli Antichi adoprata massime per le scalate (Vedi Testuggine).
| |
Mesi Anno Ateniese Feste Munichie Luna Diana Munychia Tempio Pireo Munichia Feste Temistocle Armata Persiana Serse Romano Città Municipio Città Municipi Colonie Romane Cittadini Leggi Regolamenti Roma Cittadini Municipali Leggi Statuti Antichi Sig I Vol Romano Oriente China Sig Sig Descrizione Vasi Murrini Vedi Litostroto Antichi Vedi Testuggine
|