MUSEIE. Feste Greche in onor delle Muse.
MUSEON. Scuola celebre, che Tolomeo Sotero fondò in Alessandria d'Egitto. Era una specie di Accademia, dove una Società di Dotti occupavasi di filosofiche indagini tendenti a perfezionare tutte le altre Scienze o Dottrine. Il luogo, in cui si adunavano, detto Museon, consisteva in una gran Fabbrica circondata da un portico, sotto il quale i Filosofi passeggiavano meditando e parlando. I Membri di tal Società erano governati da un Presidente, sommamente onorato e distinto.
MUSICA. L'invenzione della Musica è certamente antichissima. Dio permesse, che gli Uomini l'impiegassero a fin d'esprimere i trasporti di ammirazione per le di lui opere, e di gratitudine pe' i benefizj ad essi accordati, rispetto ai quali l'ordinario linguaggio esser non poteva bastevole. Quest'Arte, in prima consacrata a celebrare le lodi del Creatore, degenerò ben presto da sì nobile origine, e fu prostituita al culto degl'Idoli, ai profani caduchi piaceri, alle dissolutezze, e alle più vergognose passioni. Tutti i Popoli hanno coltivato la Musica; ma non ve n'è alcuna, che abbia ottenuto maggior buon successo di quella dei Greci; e non dobbiamo stupircene mentre ella si riguardava come la parte più essenziale della loro educazione civile. Era un merito per i più grandi Uomini quello di segnalarvisi, e viceversa una specie di vergogna per quelli, ch'erano obbligati di confessare l'ignoranza loro sopra tal punto. In tal modo fu portata la Musica ad un sì elevato punto di perfezione che nelle lor mani produsse effetti meravigliosi e quasi incredibili.
| |
Greche Muse Tolomeo Sotero Alessandria Egitto Accademia Società Dotti Scienze Dottrine Museon Fabbrica Filosofi Membri Società Presidente Musica Uomini Arte Creatore Idoli Popoli Musica Greci Uomini Musica
|