Pagina (356/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avevan diritto di ordinar l'arresto di quelli, che trasgredivano le medesime, ed anche di far punire i morti, i colpevoli, come ladri, briganti ec.
      NOMOTETI. Magistrati Ateniesi, che si eleggevano quando si giudicava a proposito o di abrogar delle Leggi o di stabilirne delle nuove o di confermare le antiche. Peraltro, sebbene eletti a questo effetto speciale, non potevano essi pubblicarle, e porle in esecuzione. Allorquando le nuove erano state da lor compilate o dessi avevano fatto le loro osservazioni sopra le antiche per confermarle o annullarle, comunicavano tutto questo al Senato, il quale accuratamente discuteva sì fatte proposizioni, toglieva, cangiava o aggiungeva a norma di ciò, che credeva essere più vantaggioso al bene della Repubblica. E quanto dai Nomoteti, e dal Senato erasi risoluto, non si eseguiva avanti che ne fosse fatta la decisione dal Popolo in una generale Assemblea.
      NONE. Nonae. I Romani chiamarono None una delle tre parti, di cui i loro Mesi venivan composti. Nei Mesi di Marzo, Maggio, Luglio ed Ottobre le None erano di sei giorni, perchè erano stabilite nel sette, e negli altri Mesi non erano che di quattro, perchè cadevano nel cinque del Mese. Erano poi così dette perchè dagli Idi alle None correvano nove giorni contando all'indietro (V. Calendario).
      NOVEMDIALI. Il nono giorno dopo i Funerali dalla Famiglia del defunto si celebrava una specie di Festa detta Novemdialia, che consisteva a fare dei Sacrifizj d'espiazione.
      NOX INTEMPESTA. Spazio della notte dal Concubitum, ossia dall'ora in cui era solito il coricarsi, fino alla mezzanotte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Ateniesi Leggi Senato Repubblica Nomoteti Senato Popolo Assemblea Romani None Mesi Mesi Marzo Luglio Ottobre None Mesi Mese Idi None Funerali Famiglia Festa Novemdialia Sacrifizj Concubitum